Cosa+%C3%A8+obbligatorio+portare+in+auto%3F+Sicuramente+almeno+una+di+queste+non+ce+l%26%238217%3Bhai+con+te
bicizenit
/2024/03/05/cosa-e-obbligatorio-portare-in-auto-sicuramente-almeno-una-di-queste-non-ce-lhai-con-te/amp/
Mobilità

Cosa è obbligatorio portare in auto? Sicuramente almeno una di queste non ce l’hai con te

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete cosa è obbligatorio portare in auto? Sicuramente sono diverse le cose che dobbiamo avere a bordo per la nostra sicurezza e differenti quelle che controllano i vigili quando ci fermano.

Siamo sicuri però che almeno una di queste non la porterete con voi nel portabagagli. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Cosa portare sempre in auto? (Bicizen.it)

Quando ci ferma una volante siamo convinti che possa chiederci di mostrare solamente patente e libretto, la realtà non è proprio questa. Ovviamente dentro al nostro cruscotto dobbiamo sempre avere con noi questi due elementi fondamentali che ci danno la possibilità di dimostrare diverse cose importanti.

Attraverso la patente, infatti, dimostriamo la nostra abilità alla guida e diamo anche la possibilità alle forze dell’ordine di riconoscerci attraverso quello che oggi è un documento ufficiale. Col libretto di circolazione invece diamo dimostrazione che l’auto sia di nostra proprietà e che sia stata regolarmente revisionata e dunque che può tranquillamente circolare.

Chi non ha uno di questi due attestati, o peggio entrambi, va incontro a delle sanzioni economiche piuttosto importanti oltre a potenziali decurtazioni di punti e fermo amministrativo del veicolo. Ma andiamo avanti, spiegandovi cose che non vi aspettate di certo.

Cosa non deve mancare mai in auto?

Ci sono diverse cose che dobbiamo avere obbligatoriamente in auto e che in molti non prendono nemmeno in considerazioni, ma andiamo a vedere quali sono. Potreste evitare delle multe molto pesati.

Per esempio dobbiamo sempre avere con noi il triangolo retroriflettente che ci serve quando abbiamo la nostra macchina ferma e impossibilitata a muoversi, questo è un oggetto di sicurezza da piazzare a diversi metri dalla vettura per far capire il problema a chi arriva percorrendo la stessa strada.

Devi portarle in auto (Bicizen.it)

Si deve avere sempre il gilet catarifrangente perché questo è uno strumento davvero molto importante quando scendiamo dall’auto in mezzo alla strada, per motivi vari. Ci permette di essere visti e ci salva da eventuali incidenti a quel punto letali.

In caso di situazioni particolari è obbligatorio portare le catene da neve da montare all’occorrenza d’inverno quando si percorrono strade che potrebbero essere innevate. Un altro modo per tutelare la sicurezza di chi viaggia a bordo.

Si tratta di tre elementi che non sempre ci vengono richieste, ma che nel caso dovessimo incontrare un vigile pignolo potrebbero portarci ad avere guai qualora non li portassimo nella nostra autovettura. D’altronde non occupano grande spazio e sono per la nostra sicurezza, quindi perché non portarli con noi?

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

15 ore ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

4 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

6 giorni ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago

Alfa Romeo, disastro per l’amatissimo modello: c’è lo stop ufficiale alla produzione

L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…

3 settimane ago