Ma in bici si può ascoltare la musica? Il Codice della Strada è abbastanza chiaro in questo senso con delle novità interessanti legate agli ultimi anni.
Di certo le evoluzioni degli ultimi anni hanno cambiato il modo di vedere molte cose in fatto di mobilità. Ma questa regola c’è sempre stata.
Quante volte vi è capitato di andare in bici e magari mettere gli auricolari? Ma sapete se si può fare o meno? Di sicuro, come vi consigliamo sempre, basterebbe utilizzare il buon senso che da questo punto di vista vi fornirà una risposta sufficiente e facile a tutti questi quesiti.
Proprio per questo oggi vogliamo spiegarvi cosa dice il Codice della Strada e sottolinearvi alcuni particolari che sono di fondamentale importanza se anche voi andate in strada con la vostra due ruote. Andiamo ad analizzare tutto nei particolari.
Prima di svelarvi cosa dice il Codice della Strada sul sentire la musica in bici vi vogliamo specificare alcune cose che dovrebbero essere abbastanza facili da intuire anche senza guardare cosa dice la legge.
È logico infatti pensare che ascoltare la musica mentre si va in bici può essere un pericolo in grado di farci rischiare la vita. Quando siamo sulla nostra due ruote dobbiamo fare molta attenzione ai rumori che ci circondano perché sono dei potenziali pericoli come può capitare quando una macchina ci supera.
Se abbiamo le cuffiette ci sarà il rischio che improvvisamente arrivi un movimento che non percepiamo e da lì a quel punto cadere può essere una conseguenza molto particolare.
Al momento il Codice della Strada specifica che è vietato portare entrambi gli auricolari, ma che se si deve effettuare una telefonata sono consigliati per evitare di togliere le mani dal manubrio dove invece è obbligatorio stare sempre. Quindi diciamo che la normativa è fraintendibile anche se sono poi molto dipende anche dall’interpretazione di un eventuale vigile urbano all’episodio in questione.
Uno studio olandese ha sottolineato però che la musica e le telefonate in bici alterano l’udito ma non portano all’aumento di incidenti. Questo perché pare che i ciclisti che stanno al telefono o ascoltano musica prestino maggiore attenzione, consapevoli di non avere a loro disposizione l’udito o di averlo solo parzialmente.
Noi vi consigliamo di ascoltare la musica in altri contesti o se andate in pista ciclabile, ma mai quando siete in strada. La vostra vita è più importante.
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…