Il+tuo+bambino+non+riesce+a+imparare+ad+andare+in+bici%3F+Ecco+i+trucchi+da+seguire
bicizenit
/2024/03/06/il-tuo-bambino-non-riesce-a-imparare-ad-andare-in-bici-ecco-i-trucchi-da-seguire/amp/
Curiosità

Il tuo bambino non riesce a imparare ad andare in bici? Ecco i trucchi da seguire

Published by
Matteo Fantozzi

Tuo figlio non riesce a imparare ad andare in bici? Oggi vogliamo darvi dei consigli affinché questo “arduo” compito possa diventare più facile.

Sicuramente imparare ad andare su una due ruote è una delle prime sfide che affrontiamo nella vita. Chi prima chi dopo quasi tutti ce la fanno, ma ci sono dei trucchetti da conoscere.

Come insegnare a un bimbo ad andare in bici (Bicizen.it)

Prendere confidenza con lo stare in equilibrio non è di certo facile, ci vuole tempo e perseveranza. I bimbi piccoli iniziano dal triciclo, muovendosi con serenità per poi passare alla bici ma con le rotelle. Si tratta di due supporti che si legano sulla ruota posteriore e permettono di andare senza dover trovare l’equilibrio. Arriva poi il momento fatidico di togliere le rotelle e imparare ad andare in equilibrio.

Si tratta di un processo molto complesso ma allo stesso tempo intuitivo. Non c’è una regola prestabilita, ma tanti piccoli suggerimenti che possono tornare utili. Per questo vogliamo spiegarvi da vicino come fare per salire su una due ruote senza trovarsi a dover affrontare tanti problemi con vostro figlio. Anche perché, lo sappiamo, la pazienza nei bambini molto piccoli latita sempre.

Trucchi per insegnare a vostro figlio ad andare sulla bici

Come detto, non esiste una regola prestabilita per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Nonostante questo vogliamo fornirvi tanti piccoli trucchetti che possono aiutarvi ad arrivare a meta.

Tra le cose che vengono spesso sottovalutate ce n’è una determinante e cioè l’incoraggiamento. Un bambino che sbaglia non ha bisogno di ricevere critiche o pressioni, come magari accade per stimolare gli adulti che si trovano ad affrontare una sfida. Incoraggiare con la giusta dose di dolcezza può essere decisivo.

Bicicletta, come possono imparare i giovani (Bicizen.it)

Tra le cose importanti c’è sicuramente quella di procedere per tappe. Non si può pretendere che un bambino possa imparare tutto e subito. Diventa fondamentale, seguendo questa linea, permettere al giovane di fare la sua esperienza e piano piano imparare le cose giorno dopo giorno. Questo vi faciliterà il compito.

Sembra assurdo ma diventa importante anche scegliere il luogo giusto, un posto dove il bimbo si senta al sicuro e che sia a lui familiare. Quello che ci circonda diventa molto importante nell’affrontare le sfide di tutti i giorni. Quando si è molto piccoli questo lo è ancora di più.

Insomma provandoci ci si riesce, bisogna avere solo un po’ di pazienza e sapere quale corde andare a toccare. Perché con i bambini non è mai semplice, ma le soddisfazioni sono poi immense.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 giorno ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

4 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

6 giorni ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago

Alfa Romeo, disastro per l’amatissimo modello: c’è lo stop ufficiale alla produzione

L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…

3 settimane ago