Il+tuo+bambino+non+riesce+a+imparare+ad+andare+in+bici%3F+Ecco+i+trucchi+da+seguire
bicizenit
/2024/03/06/il-tuo-bambino-non-riesce-a-imparare-ad-andare-in-bici-ecco-i-trucchi-da-seguire/amp/
Curiosità

Il tuo bambino non riesce a imparare ad andare in bici? Ecco i trucchi da seguire

Published by
Matteo Fantozzi

Tuo figlio non riesce a imparare ad andare in bici? Oggi vogliamo darvi dei consigli affinché questo “arduo” compito possa diventare più facile.

Sicuramente imparare ad andare su una due ruote è una delle prime sfide che affrontiamo nella vita. Chi prima chi dopo quasi tutti ce la fanno, ma ci sono dei trucchetti da conoscere.

Come insegnare a un bimbo ad andare in bici (Bicizen.it)

Prendere confidenza con lo stare in equilibrio non è di certo facile, ci vuole tempo e perseveranza. I bimbi piccoli iniziano dal triciclo, muovendosi con serenità per poi passare alla bici ma con le rotelle. Si tratta di due supporti che si legano sulla ruota posteriore e permettono di andare senza dover trovare l’equilibrio. Arriva poi il momento fatidico di togliere le rotelle e imparare ad andare in equilibrio.

Si tratta di un processo molto complesso ma allo stesso tempo intuitivo. Non c’è una regola prestabilita, ma tanti piccoli suggerimenti che possono tornare utili. Per questo vogliamo spiegarvi da vicino come fare per salire su una due ruote senza trovarsi a dover affrontare tanti problemi con vostro figlio. Anche perché, lo sappiamo, la pazienza nei bambini molto piccoli latita sempre.

Trucchi per insegnare a vostro figlio ad andare sulla bici

Come detto, non esiste una regola prestabilita per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Nonostante questo vogliamo fornirvi tanti piccoli trucchetti che possono aiutarvi ad arrivare a meta.

Tra le cose che vengono spesso sottovalutate ce n’è una determinante e cioè l’incoraggiamento. Un bambino che sbaglia non ha bisogno di ricevere critiche o pressioni, come magari accade per stimolare gli adulti che si trovano ad affrontare una sfida. Incoraggiare con la giusta dose di dolcezza può essere decisivo.

Bicicletta, come possono imparare i giovani (Bicizen.it)

Tra le cose importanti c’è sicuramente quella di procedere per tappe. Non si può pretendere che un bambino possa imparare tutto e subito. Diventa fondamentale, seguendo questa linea, permettere al giovane di fare la sua esperienza e piano piano imparare le cose giorno dopo giorno. Questo vi faciliterà il compito.

Sembra assurdo ma diventa importante anche scegliere il luogo giusto, un posto dove il bimbo si senta al sicuro e che sia a lui familiare. Quello che ci circonda diventa molto importante nell’affrontare le sfide di tutti i giorni. Quando si è molto piccoli questo lo è ancora di più.

Insomma provandoci ci si riesce, bisogna avere solo un po’ di pazienza e sapere quale corde andare a toccare. Perché con i bambini non è mai semplice, ma le soddisfazioni sono poi immense.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Questo SUV si può trasformare in un pick-up: l’inspiegabile progetto realizzato dalla Ford

La Ford non sta vivendo un periodo particolarmente felice dal punto di vista delle vendite,…

10 ore ago

MotoGP, campione del mondo affranto:” Dovrò lottare per il 13esimo posto”

La MotoGP è ricca di campionissimi, ma uno di questi sembra partire sfiduciato. Non ci…

14 ore ago

Bugatti, debutta una nuova one-off: è un modello unico, grazie a questi dettagli vale una cifra spropositata

La Casa francese, appartenente al Gruppo Volkswagen, ha presentato una one-off spettacolare. Si tratta di…

1 giorno ago

La Yamaha più divertente e facile da guidare: tua a un prezzo imbattibile

La Yamaha abbatte i costi per i suoi modelli di punta e questo gioiello è…

2 giorni ago

Quartararo e la mazzata alla Yamaha: Fabio è deluso dalla M1 in versione 2025

Fabio Quartararo ha piazzato ben quattro pole position nel corso di questa stagione, ma in…

2 giorni ago

MotoGP, la Honda torna davanti a tutti, ma non come vorrebbe: il dato è allarmante

La Honda è la scuderia più vincente di sempre in MotoGP, ma i problemi sono…

3 giorni ago