Questo treno esiste sul serio ed è un proiettile: è il più veloce al mondo, la velocità è da non credere

Il treno è uno dei mezzi da sempre tra i più utilizzati, ma nessuno immaginava un modello in grado di toccare simili velocità.

La mobilità si sta rinnovando in modo sempre più evidente negli ultimi anni, con una serie di nuovi mezzi, soprattutto elettrici. Queste novità però non possono di certo portare alla “pensione” uno dei mezzi che per primo riuscì ad avvicinare le varie nazioni e paesi: il treno.

China Railway Rolling Stock Corporation treno veloce mondo novità
Il treno più veloce al mondo (Canva – bicizen.it)

Negli ultimi anni questo mezzo di trasporto ha vissuto anche profonde critiche, soprattutto nel momento in cui si è cercato, soprattutto in Italia e in Europa, di alzare la velocità di percorrenza. Sono ormai tanti gli anni nei quali i lavori sono più volte bloccati dagli attivisti “No TAV”, con questi che chiedono di bloccare le tratte in quanto considerate troppo inquinanti.

I treni ad alta velocità sono però il futuro, permettendo di assottigliare sempre di più le distanze e garantendo così maggiore rapidità negli scambi commerciali. Se in Europa infatti si fanno ancora certi discorsi legati all’utilità o meno dei mezzi ad alta velocità, di certo lo stesso non accade in tante altre nazioni e Continenti.

Il caso più eclatante è quello della Cina, con questo Paese che è uno di quelli maggiormente in crescita e che sta ottenendo i maggiori risultati. Tra le motivazioni che hanno permesso alla Cina di espandersi vi è anche il fatto di aver puntato moltissimo sui propri treni, con questi che hanno aumentato moltissimo la loro velocità, toccando così dei picchi mai visti prima.

China Railway Rolling Stock Corporation: un bolide mai visto prima

L’intento della Cina è quello di legare nel miglior modo possibile le proprie metropoli ed è proprio in quest’ottica che è nato il China Railway Rolling Stock Corporation. L’idea infatti è quella di unire Pechino e Shanghai, i due principali snodi commerciali della nazione, in modo tale che le due città possano essere molto vicine rispetto ai 1200 km che li separano.

China Railway Rolling Stock Corporation treno veloce mondo novità
China Railway Rolling Stock Corporation (YouTube – bicizen.it)

La Cina sta lavorando duramente per poter fare in modo che entro il 2027 diventi realtà questo nuovo treno che sia in grado di toccare la pazzesca velocità di 600 km/h. Questo garantirebbe così di rimanere attorno alle 2 ore di tempo per attraversare la distanza tra Pechino e Shanghai, unendo così la Cina come forse non era mai successo prima.

Pensare a simili velocità in Italia è assolutamente assurdo, considerando i tempi biblici di certe tratte, come per esempio le 13 ore di tempo per passare da Ragusa a Trapani in Sicilia. 1200 km sono il tragitto che permetterebbe di passare da Bolzano a Reggio Calabria, con questa tratta che in treno ha bisogno di ben più di 2 ore di tempo.

L’alta velocità è il futuro, con il mondo nel quale viviamo attualmente che è sempre di più alla ricerca delle prestazioni e di ottenere i maggiori risultati il prima possibile. Collegare le principali città industriali è di primaria importanza, con la Cina che non a caso sta diventando una delle principali nazioni a livello economico del mondo. Chissà dunque che questa non possa diventare nei prossimi anni un’innovazione comune in tutto il resto del mondo.

Impostazioni privacy