Sai+che+ci+sono+delle+cose+che+non+puoi+portare+in+auto%3F+%C3%88+vietato+dalla+legge
bicizenit
/2024/03/13/sai-che-ci-sono-delle-cose-che-non-puoi-portare-in-auto-e-vietato-dalla-legge/amp/
News

Sai che ci sono delle cose che non puoi portare in auto? È vietato dalla legge

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete che ci sono delle cose che non si possono portare a bordo nella vostra automobile? È vietato dalla legge assolutamente, ma non tutti lo sanno.

Siamo sempre troppo sicuri di sapere come comportarci al volante, ma in realtà il Codice della Strada ha molti angoli nascosti che non conosciamo.

Cose da non portare in auto (Bicizen.it)

Ogni giorno saliamo al volante per recarci sul posto di lavoro o per fare i nostri acquisti come spesa o quant’altro. Molto spesso però siamo superficiali e non ci rendiamo conto che commettiamo delle irregolarità che ci possono portare anche a sanzioni davvero molto severe.

Proprio per questo vogliamo cercare di farvi notare dei particolari molto delicati a cui non prestate attenzione e che invece dovreste affrontare con grandissima attenzione. Il rischio è infatti di dovervi trovare a pagare delle sanzioni pecuniarie davvero molto severe. Evitate dunque di trovarvi a vivere situazioni molto delicate che non possiamo sostenere sia economicamente che dal punto di vista di possibili rischi.

Cose che non puoi portare in macchina

Sai che ci sono delle cose che non puoi portare in automobile? Sicuramente si tratta di una situazione non proprio nota a tutti che per questo motivo vogliamo approfondire con grande attenzione.

Al di là dei divieti più ovvi, come quello di trasportare merce rubata o sostanze stupefacenti, ci sono dei limiti soprattutto dal punto di vista dei limiti. Nella categoria M1, autovetture destinate al trasporto di persone, si possono portare anche tranquillamente degli oggetti. L’importante è che si tratti di materiali legali anche eventualmente destinati alla vendita.

Non portatele in auto (Bicizen.it)

L’articolo 61 del Codice della Strada ci porta a limiti nel carico con larghezza massima non eccedente 2.55 metri o altezza massima non sopra i 4 metri oltre che lunghezza totale non eccedente ai 12 metri compresi i traini. Se si va contro queste disposizioni si può arrivare a una multa che oscilla tra i 422 euro e i 1694. 

Inoltre l’articolo 164 dispone come si deve portare il carico in maniera corretta. Il carico deve essere sistemato in odo che si eviti caduta o dispersione, senza compromettere la stabilità del veicolo. Questo non pul sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore dell’auto, ma può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore.

È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul manto stradale. In mancanza di queste osservazioni ci possono essere multe tra 87 e 345 euro. Infine si parla anche dell’articolo 167 che parla della massa complessiva cosa che è indicata sulla carta di circolazione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

4 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago