Sai che ci sono delle cose che non puoi portare in auto? È vietato dalla legge

Sapete che ci sono delle cose che non si possono portare a bordo nella vostra automobile? È vietato dalla legge assolutamente, ma non tutti lo sanno.

Siamo sempre troppo sicuri di sapere come comportarci al volante, ma in realtà il Codice della Strada ha molti angoli nascosti che non conosciamo.

Divieti in auto
Cose da non portare in auto (Bicizen.it)

Ogni giorno saliamo al volante per recarci sul posto di lavoro o per fare i nostri acquisti come spesa o quant’altro. Molto spesso però siamo superficiali e non ci rendiamo conto che commettiamo delle irregolarità che ci possono portare anche a sanzioni davvero molto severe.

Proprio per questo vogliamo cercare di farvi notare dei particolari molto delicati a cui non prestate attenzione e che invece dovreste affrontare con grandissima attenzione. Il rischio è infatti di dovervi trovare a pagare delle sanzioni pecuniarie davvero molto severe. Evitate dunque di trovarvi a vivere situazioni molto delicate che non possiamo sostenere sia economicamente che dal punto di vista di possibili rischi.

Cose che non puoi portare in macchina

Sai che ci sono delle cose che non puoi portare in automobile? Sicuramente si tratta di una situazione non proprio nota a tutti che per questo motivo vogliamo approfondire con grande attenzione.

Al di là dei divieti più ovvi, come quello di trasportare merce rubata o sostanze stupefacenti, ci sono dei limiti soprattutto dal punto di vista dei limiti. Nella categoria M1, autovetture destinate al trasporto di persone, si possono portare anche tranquillamente degli oggetti. L’importante è che si tratti di materiali legali anche eventualmente destinati alla vendita.

Divieto in auto
Non portatele in auto (Bicizen.it)

L’articolo 61 del Codice della Strada ci porta a limiti nel carico con larghezza massima non eccedente 2.55 metri o altezza massima non sopra i 4 metri oltre che lunghezza totale non eccedente ai 12 metri compresi i traini. Se si va contro queste disposizioni si può arrivare a una multa che oscilla tra i 422 euro e i 1694. 

Inoltre l’articolo 164 dispone come si deve portare il carico in maniera corretta. Il carico deve essere sistemato in odo che si eviti caduta o dispersione, senza compromettere la stabilità del veicolo. Questo non pul sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore dell’auto, ma può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore.

È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul manto stradale. In mancanza di queste osservazioni ci possono essere multe tra 87 e 345 euro. Infine si parla anche dell’articolo 167 che parla della massa complessiva cosa che è indicata sulla carta di circolazione.

Impostazioni privacy