Nessuno+lo+sa%2C+ma+queste+Mercedes+non+hanno+motore+tedesco%3A+ecco+cosa+montano
bicizenit
/2024/03/19/nessuno-lo-sa-ma-queste-mercedes-non-hanno-motore-tedesco-ecco-cosa-montano/amp/
Curiosità

Nessuno lo sa, ma queste Mercedes non hanno motore tedesco: ecco cosa montano

Published by
Manfredi Falcetta

La casa tedesca Mercedes-Benz nasconde un segreto legato ad un propulsore montato su tante sue auto. La verità è davvero strana e sconvolgente. 

Al mondo, secondo le statistiche moderne, ci sono circa una quindicina di paesi che possono vantare un proprio brand costruttore. Tra questi poi, molti si affidano ad aziende più grandi per produrre componenti come motori e parti meccaniche delle proprie vetture nell’epoca dei grandi gruppi industriali come Stellantis o Daimler. Proprio quest’ultimo vanta una casa che produce componenti di grande qualità come Mercedes-Benz ormai da secoli.

La Mercedes nasconde un segreto (Canva) – Bicizen.it

Sicuramente, la casa tedesca che ha prodotto con la Benz Velo la prima automobile costruita in serie al mondo non ha bisogno di farsi insegnare da nessuno come si producono componenti, tanto meno motori. Oltre a fornire i motori per le sue monoposto di Formula Uno la casa tedesca costruisce anche i poderosi propulsori per le supercar della Pagani: quindi, siamo abbastanza sicuri che non le serva un fornitore.

Alle volte comunque una casa produttrice così importante si appoggia comunque ad un altro brand anche per un componente così importante. Può capitare che accada per comodità, per strozzare i costi o magari perchè due case lavorano ad un progetto condiviso e questo le porta a scambiarsi aiuti e tecnologie durante la lavorazione. Qualcosa di simile a quello che è accaduto in questo caso unico nella storia.

La Mercedes che non è tedesca

C’è un po’ di Francia, sotto il cofano di alcuni modelli Mercedes anche molto famosi. Ci riferiamo a quelli che montano il motore OM607, un propulsore prodotto dal 2010 ed ispirato però al K9K, un altro motore diesel molto celebre di inizio anni novanta. In effetti, la tecnologia di questo sistema propellente è di origine Renault e non Mercedes che ha solo partecipato al progetto come collaboratore.

Tra i modelli “incriminati” anche la Classe A (Canva) – Bicizen.it

Assemblato nello stabilimento Renault di Valladolid in Spagna, il motore è un monoblocco dalla cilindrata di circa 1.400 cc che si trova a bordo di automobili famose quali la Mercedes Classe CLA modello 117, il minivan Mercedes Citan e perfino alcune versioni diesel dell’utilitaria Mercedes Classe A. Oltre tutto, è montato dalla Infiniti Q30 secondo un accordo con i costruttori.

Non si tratta delle uniche automobili famose a montare un propulsore di origine Renault, casa che ha prodotto anche i motori di alcune versioni della Nissan Micra tanto per fare un esempio celebre. Insomma, sotto il cofano della vostra Mercedes-Benz potrebbe anche esserci un motore francese: e a giudicare dalle prestazioni di queste vetture, va benissimo così!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

6 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

8 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

21 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

24 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago