Addio+alle+macchine+a+benzina%2C+quando+sarai+costretto+a+cambiarla%3F
bicizenit
/2024/03/22/addio-alle-macchine-a-benzina-quando-sarai-costretto-a-cambiarla/amp/
Mobilità

Addio alle macchine a benzina, quando sarai costretto a cambiarla?

Published by
Matteo Fantozzi

Nei prossimi anni si punterà al passaggio totale all’elettrico, una realtà che toccherà milioni di italiani. Quando sarai costretto a cambiare macchina?

Oggi vi forniamo alcune date per cercare di capire come ci dovremmo comportare con le nostro quattro ruote. La sensazione è che le cose potrebbero cambiare molto presto.

Addio all’automobili a benzina (Community.VelvetMag.it)

L’evoluzione dell’elettrico ha portato una lunga serie di vantaggi. Il primo innegabile è quello legato al rispetto dell’ambiente, si tratta infatti di veicoli a emissione zero che non hanno nessun tipo di impatto sull’ambiente. Senza poi dimenticare anche i costi perché potremo avere la possibilità di risparmiare senza dover più fare rifornimento di carburante.

Si tratta di veicoli estremamente affidabili che molto presto ci potrebbero portare a un’ulteriore rivoluzione anche in fatto di prestazioni. Inoltre ci troveremo di fronte a modelli ad alta tecnologia con le evoluzioni che hanno trasformato l’abitacolo in una vera e propria sala di comando con tanto di monitor e computer attivi per rispettare le più svariate necessità.

Andiamo dunque a vedere più da vicino quale sarà la rivoluzione legata a motori rivoluzionari e in grado di avere un impatto significativo sulle nostre vite.

Quando dovrai dire addio alla benzina?

Il Parlamento Europeo ha fatto il primo passo verso l’addio alle macchine a benzina. Il divieto di vendita di auto benzina, diesel e gpl parte dal 2035, di fatto 11 anni per vedere cambiare moltissime nostre abitudini. Da quel momento si potranno vendere solo auto elettriche e a idrogeno.

Entro il 2030 si prevede che il 61% delle vendite globali di nuove autovetture sia elettrico. E l’Italia? Sul sito del Mite si legge che si lavorerà alla “decarbonizzazione dei trasporti in una logica di neutralità tecnologica valorizzando, pertanto, non solo veicoli elettrici ma anche potenzialità all’idrogeno”.

Automobili benzina, addio (Community.VelvetMag.it)

Alessandro Miani, presidente del Sima (Società italiana di medicina ambientale), ha specificato come si tratti di un provvedimento molto importante ma non del tutto sufficiente. In Italia il traffico dei trasporti privati incide del 23% sull’inquinamento. Nonostante questo viene visto come un passo doveroso per permettere di cambiare il parco auto inquinanti che è costellato di modelli piuttosto vecchi.

Al momento non sappiamo però quando e se verranno vietati i veicoli a benzina o gasolio. La sensazione è che però le date slitteranno visto che fino al 2035 si potranno vendere vetture di questo tipo. Presto arriveranno di sicuro altre delucidazioni su questi particolari non di poca importanza e che possono segnare il mercato automobilistico.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 giorno ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

4 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

6 giorni ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago

Alfa Romeo, disastro per l’amatissimo modello: c’è lo stop ufficiale alla produzione

L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…

3 settimane ago