Ferrari F40, un vero gioiello appartenuto ad un grande pilota

Viene da sè che quando parliamo di Ferrari si apre un mondo intero, un mondo che include non semplicemente automobili, ma vere e proprie creazioni che nel tempo hanno segnato la storia delle quattro ruote.

A distanza di quasi ottant’anni, precisamente da quando nel lontano 1947 uscì da Maranello la 125S, prima vettura a marchio “Ferrari”, la storica azienda continua ad entusiasmare gli appassionati delle automobili da corsa. Tra i vari successi sfornati dalla storica casa merita un discorso a parte la mitica Ferrari F40, sigla che sta per Ferrari Fourty, nata nel 1987 proprio in occasione dei quarant’anni di attività del marchio. Fortemente voluta da Enzo Ferrari “il Commendatore”, la vettura si presenta come un vero e proprio bolide, pronta a divorare l’asfalto col suo muso basso e il grande alettone posteriore, un perfetto mix di aggressività e di eleganza allo stesso tempo.

Ferrari F40, ottant'anni di storia
F40 una fuoriclasse unica (Bicizen.it)

Per rendere l’idea del successo che ebbe fin da subito, basta pensare che il giorno stesso della sua presentazione avvenuta il ventuno luglio del 1987,  furono raccolti ben novecento ordini. Il prezzo di base all’epoca era una cifra da capogiro, parliamo di circa trentoottanta milioni di lire, insomma, un vero e proprio gioiello nato per assecondare i più importanti criteri dell’aerodinamica, sicuramente alla portata di pochi eletti ed ambita da personaggi illustri, primo su tutti l’avvocato Gianni Agnelli.

Gli intenditori ed i veri appassionati della F40, sanno benissimo che ottanta anni fa l’unica vera antagonista di questa meravigliosa auto sportiva era la Porsche 959. Prodotta tra il 1986 ed il 1988 questa vettura spiccava soprattutto per il grande utilizzo della tecnologia elettronica, a differenza della F40 che invece si presentava in modo piuttosto spartano, senza impianto stereo, priva di rifiniture particolari e di pannelli nelle portiere. A parte il climatizzatore, l’allestimento è basic proprio per rimarcare la sua funzione di auto da corsa.

Anche un famosissimo pilota l’ha avuta, sapete di chi si tratta?

Tra coloro che hanno particolarmente apprezzato la mitica ultima creazione di Enzo Ferrari, c’è un famoso pilota che non solo ha avuto la fortuna di guidarla ma perfino il privilegio di possederne ben due. In realtà entrambe le fuoriclasse furono un regalo per il personaggio di cui vi stiamo per svelare il nome.

Nigel Mansell, due F40 tra le mani
Una F40 all’asta per 690000 euro (Facebook@NigelMansell) Bicizen.it

Possedere due Ferrari F40 è un vero onore che solo pochissimi possono vantare. Il fortunato di cui stiamo parlando è Nigel Mansell pilota britannico, l’unico nella storia ad aver vinto nel 1992 un Mondiale di Formula 1.Non è ben chiaro se i due doni ricevuti nel 1989 dalla casa di Maranello, sicuramente molto graditi al pilota, fossero un regalo di benvenuto o semplicemente una sorta di compenso a copertura parziale della somma prevista nel contratto biennale siglato con l’azienda.

Fatto sta che dato l’altissimo valore delle vetture, Nigel cominciò ad essere allettato da offerte da capogiro che lo spinsero a cedere e a vendere entrambi i suoi gioielli per la modica cifra che all’epoca si aggirava intorno ai due milioni di dollari. Vi starete chiedendo che fine abbiano fatto le ambite vetture da quel momento in poi. Beh, quello che sappiamo è che i primi di ottobre del 2014 una delle due auto è stata messa all’asta dalla Bohmans a Knokke in Belgio. La splendida biposto, con i suoi bellissimi interni in pelle beige è stata ceduta per 690.000 euro ad un cliente anonimo. Chissà se un giorno vedremo sfrecciare una delle due fuoriclasse proprio davanti i nostri occhi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy