La tua auto fa un rumore strano? Ecco cosa potrebbe essere

La tua automobile fa uno strano rumore? Andiamo a vedere di quale problema si potrebbe trattare, consigliandovi comunque di rivolgervi a un meccanico preparato.

Spesso arrivano rumori improvvisi che ci creano preoccupazione e ci danno noia. Per questo motivo è importante iniziare a conoscere anche i segnali che ci vengono inviati dall’autovettura.

Auto che fa rumori strani
Rumori strani dell’auto (Bicizen.it)

Per prima cosa vogliamo sottolinearvi che la comparsa di un rumore particolare, che prima non c’era, non può essere considerata normale e nasconde sicuramente delle anomalie. Proprio per questo fate attenzione anche alle risposte che vi arrivano in maniera indiretta e non aspettate che il danno peggiori la situazione fino allo stop dell’autovettura.

Le macchine moderne sono tutte elettroniche e ci mostrano spesso sul display il potenziale guasto che sta accorrendo. Quelle meno recenti invece non danno segnali di questo tipo e per questo motivo sono più difficili da gestire. Andiamo ora a riconoscere quali sono i rumori più tipici e quando ci dobbiamo preoccupare.

Rumori della macchina e quando preoccuparsi

Per quanto riguarda i rumori della macchina dobbiamo preoccuparci in diversi casi, mentre in altri c’è meno premura. Se sentite un qualcosa simile al raschiamento potrebbero essere le pasticche che si sono consumate totalmente, qui non ci si deve preoccupare molto anche se c’è da dire che questo potrebbe rovinare i dischi e quindi portarvi a una spesa superiore.

Automobile e problemi
Quando preoccuparsi per i rumori della macchina (Bicizen.it)

Se l’auto fa dei rumori con forti vibrazioni allora potrebbero essere le ruote che magari consumate fanno poco attrito col manto stradale. Alcuni rumori più preoccupanti potrebbero essere legati alle punterie idrauliche rumorose. In questo senso si potrebbe diminuire tutto con un olio con viscosità superiore alla media e che possa fungere da solvente. Lo possiamo inserire prima di farei l cambio dell’olio.

Se sentiamo rumori invece nel cruscotto potrebbe essere tutto dato da sfregamenti in parti di plastica tra vari elementi che si trovano nella plancia. Oppure possono essere le portiere che strusciano da di loro. Questo cigolio può essere annullato grazie a del grasso apposito per portiere. In certi casi però tutto potrebbe dipendere anche dalle bocchette dell’aria condizionata che potrebbero essere intasate da polvere. Senza dimenticare le griglie dei tweeter dell’impianto audio e in questo caso basta sfilarle con un cacciavite e pulirle.

Risulta più difficile invece se il rumore è di fili elettrici. A quel punto dovete preoccuparvi e recarvi subito da un elettricista molto preparato. Una soluzione dunque da risolvere nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy