Si può andare in bicicletta in due? La risposta è meno scontata di quanto tu possa credere

Sicuramente vi sareste chiesti anche voi se si può andare in bicicletta in due, sebbene la risposta pare semplice in realtà è meno scontata di quanto possiate immaginare.

Sono milioni le persone che dedicano molto del loro tempo alle due ruote, ma non sono pienamente consapevoli di quelle che sono le regole della strada.

Bicicletta in due
Bici in due è vietato? (Bicizen.it)

Diventa fondamentale sensibilizzare le persone sul fatto che quando si va in giro con la bici non tutto è concesso. Bisogna dunque fare attenzione alle regole del Codice della Strada anche se si è ciclisti e cercare di rispettare i divieti che sono attuati per evitare di avere dei problemi anche molto gravi per la salute.

Andiamo dunque a rispondere a uno dei quesiti che sempre ha incuriosito il mondo delle bici. Anche perché bisogna ammetterlo, chi è che da piccolo non si è mai fatto portare da uno dei due genitori sulla canna della bici? In realtà, anche in questo senso sono molti i divieti che rischiano di compromettere la nostra salute e anche di farci prendere delle importanti sanzioni pecuniarie.

Si può andare in due in bici? La verità

Andare in due in bicicletta è consentito? Andiamo ad analizzare da vicino quella che è la verità e ciò che esprime in merito il Codice della Strada.

Bici in due davvero?
In due in bici (Bicizen.it)

No, è vietato a meno che non sia appositamente attrezzata la bici a questo fine come può essere per esempio un tandem. C’è però un’eccezione e cioè quella di un maggiorenne che può portare un bambino di non più otto anni con sé, ma solo ed esclusivamente se assicurato da apposite attrezzature come un piccolo sellino per i bambini.

La legge è piuttosto chiara anche se tanti non ne conoscono gli sviluppi. In più non si può portare nemmeno un animale in bici se trainato con un guinzaglio. Differente è il discorso invece legato al cestino porta cani da mettere davanti al manubrio, una cosa davvero comoda, ma che diventa pericolosa se il cane non è tranquillo.

Come per ogni cosa è importante, come specificato in precedenza, è importantissimo utilizzare il buonsenso e date un’occhiata approfondita al Codice della Strada per evitare di avere brutte sorprese quando sarete fermati dai vigili. Sono infatti molte le regole che sicuramente voi non conoscete e che dovrete seguire alla lettera per evitare di prendere delle multe.

Impostazioni privacy