5mila+cavalli+e+velocit%C3%A0+che+sfiora+i+600+km%2Fh%2C+quest%26%238217%3Bauto+%C3%A8+pi%C3%B9+veloce+di+un+aereo
bicizenit
/2024/04/03/5mila-cavalli-e-velocita-che-sfiora-i-600-km-h-questauto-e-piu-veloce-di-un-aereo/amp/
Curiosità

5mila cavalli e velocità che sfiora i 600 km/h, quest’auto è più veloce di un aereo

Published by
Matteo Fantozzi

Un automobile così raramente l’abbiamo vista sfilare per le strade. Ha 5mila cavalli e la sua velocità massima sfiora i 600 km/h, vola più di un aereo.

Il mondo delle supercar sa come stupire con notizie sempre nuove e modelli in continua evoluzione. Questa volta però forse si è un po’ esagerato.

Un’auto da oltre 500 km/h (X @surroundingofficial) Bicizen.it

La velocità è sicuramente anche pericolosa, per dei prototipi che ovviamente per le strade devono rispettare le regole precise. Modelli dunque che saranno utilizzati in maniera più appropriata in pista visto che lì si potrebbero sfruttare tutte le potenzialità di questi mezzi.

Le caratteristiche sono incredibili e riescono a dare conto di quanto l’ingegneria meccanica può realizzare in grado di rendersi protagonista anche in altri campi. Di certo la vettura di cui parliamo è incredibile e potrebbe essere di esempio per il mondo dello sport. Andiamo dunque a scoprire di che veicolo si parla e quali sono le sue caratteristiche.

Supercar da 5mila cavalli

Un breve filmato pubblicato sul web ha mostrato questo incredibile prototipo che si muove in accelerazione su una strada di Dubai. La velocità massima dichiarata di questa auto è certificata sui 560 km/h.

Supercar oltre ogni immaginazione (X @surroundingofficial) Bicizen.it

Si chiama Devel Sixteen e ha 5mila cavalli con un motore che fa un rumore incredibile. Va specificato che non si tratta di un veicolo elettrico, ma che si alimenta a benzina con dunque dei consumi che sono incredibili e difficili da decifrare.

L’azienda che la produce ha sede a Dubai con un’idea che è nata nel lontano 2006 e solo dopo decenni ha trovato la definitiva realizzazione. Il motore è un V16 quadriturbo da 12.3 litri con una cilindrata di 12.300 cc molto vicina a quella di una nave. Il prezzo è incredibile infatti arriva a 2.2 milioni di dollari. Paragonata ad altre supercar è un prezzo, credeteci, nemmeno troppo elevato.

La struttura di auto e carrozzeria sono italiane e sono state sviluppate dalla Manifattura Automobili Torino. Il propulsore è americano ed è stato costruito dalla Steve Morris Engines che è specialista da sempre in motori marini e per le drag races.

Va specificato inoltre che la casa ha pensato anche a dei modelli utili per le strade con un motore differente, un V8. Qui si parla di un 2mila cavalli da 1.6 milioni di dollari. Inoltre è stata realizzata una versione da 3mila cavalli da 1.87 milioni. Sono di sicuro anche questi modelli incredibili che vanno a una velocità ben al di sopra della media.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

5 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

9 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

1 giorno ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

1 giorno ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago