E’ inevitabile, quando si parla di Kawasaki gli appassionati delle due ruote e non solo, corrono con la mente verso le tantissime e splendide motociclette create dalla famosissima casa giapponese.
“Let the good times roll”, ovvero “Lascia che i bei tempi scorrano”, è il motto di Kawasaki l’azienda attiva già nel 1896 nei cantieri navali e che prende il nome dall’imprenditore e armatore Shozo Kawasaki. Nonostante presente fin da allora in vari settori, dall’aerospazio alle infrastrutture, dalle ferrovie ai trasporti, il marchio giapponese diventa conosciuto nel mondo delle due ruote, solo negli anni Cinquanta.
In realtà il primo motore per veicoli, KE-1, sviluppato e lanciato nel 1952 viene montato sulla moto 125 della società Meihatsu, infatti solo nel 1962 si arriverà ad ammirare la prima vera moto completa Kawasaki , ovvero la B8 125. Da li in poi, l’azienda giapponese non ha fatto altro che collezionare successi, inglobando nel 1963 la Meguro ed iniziando ad esportare modelli come H2R e B8 250 Samurai fino ad assaporare la vittoria del mondiale 125 nel 1969 con Dave Simmonds e ancor più avanti con Kork Ballington, Anton Mang e Gregg Hensford. Ma quello che riuscì a far distinguere la casa giapponese dagli altri marchi, fu sicuramente l’esportazione della 500 H1 Mach III, un modello di una velocità incredibile per l’epoca.
E se pure Tom Cruise cavalca ben due volte una Kawasaki…..
Negli anni altri modelli hanno conquistato il mondo delle due ruote, basti pensare alla 900 Z1 con motore a quattro tempi, un modello anticipatore della Z750 prodotta dal 2003 al 2012, un bellissimo esemplare di moto maxisportiva, una delle più amate dagli appassionati. Ma forse quella che più è rimasta nei cuori di tutti noi, vuoi anche per il personaggio di cui vi stiamo per parlare, è la Kawasaki Ninja GPZ 900 R, la mitica motocicletta cavalcata dal famosissimo e bravissimo Tom Cruise nel 1986 nel film “Top Gun”.
Evidentemente il nostro Tom deve essere rimasto piacevolmente colpito da questa moto, tanto da accettare di utilizzare nel sequel del 2019 “Top GUn Maverick” una meravigliosa Kawasaki Ninja H2. Oggi la casa giapponese propone una vasta gamma di modelli, a partire dalle hypersport, supersport, sport naked, adventure, urban fino ad arrivare alle enduro. Sicuramente tra quelli più belli spiccano la serie Z900 per quanto riguarda le supernaked, la Ninja H2 per le sport tourer e la Eliminator 500 insieme alla Vulcan S tra le Urban cruiser. Tra le enduro invece meritano un discorso a parte la KX 450 X, KX 250X e KLX 140R.
Non c’è altro da aggiungere, gli appassionati delle due ruote hanno l’imbarazzo della scelta, qualsiasi sia il modello preferito, una Kawasaki resta sempre …una Kawasaki, parola di Top Gun!