Rimozione+forzata+dell%26%238217%3Bauto%2C+ecco+quando+non+hai+speranza
bicizenit
/2024/04/10/rimozione-forzata-dellauto-ecco-quando-non-hai-speranza/amp/
Mobilità

Rimozione forzata dell’auto, ecco quando non hai speranza

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete quali sono i motivi per cui la rimozione dell’auto diventa forzata? Andiamo ad analizzare quei casi in cui non c’è più speranza.

Ovviamente si tratta di situazioni particolari, che denotano un’infrazione davvero molto grave. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Rimozione forzata dell’auto (Bicizen.it)

Il Codice della Strada è molto severo in diversi suoi aspetti, ma l’obiettivo è sempre solo quello di far rispettare la legge. Sicuramente ci sono infrazioni più gravi di altre e alcune sono considerate talmente inaccettabili tanto da portare alla rimozione forzata dell’autovettura.

Si tratta di casi particolari, ma che dovete conoscere per evitare di ritrovarvi non solo a pagare la multa ma anche a rimanere a piedi e dover avere dei problemi per riprendere la vostra auto. Molto spesso alcuni errori di superficialità vengono commessi non dai “furbetti” ma da chi superficialmente ignora quelle che sono delle leggi invece ben chiare.

Rimozione forzata auto, quando accade?

La rimozione forzata dell’auto è un’azione prevista dal Codice della Strada in alcuni casi di sosta irregolare. Si tratta di una misura che risulta allo stesso tempo punitiva per chi ha commesso l’infrazione, ma anche correttiva perché la macchina evidentemente creava dei problemi sulla strada. La norma viene definita nel Cds anche come rimozione coatta.

L’articolo 159 del Codice specifica quali sono le condizioni di rimozione forzata dell’auto. Tra la prima c’è sicuramente il caso legato a quando l’automobile rappresenta intralcio o pericolo per la circolazione. Tra questi parliamo di parcheggio su passaggi pedonali, piste ciclabili, marciapiedi, davanti a passi carrabili, in seconda fila e in spazi riservati ai veicoli elettrici non in carica.

Auto rimossa, i perché? (Bicizen.it)

Ci sono però alcune eccezioni in cui la rimozione non è obbligatoria come per esempio quando si parla di veicoli della Polizia, anche privati, ambulanze, vigili del fuoco, mezzi di soccorso, medici in servizio con contrassegno e veicoli di persone con disabilità.

La rimozione avviene a opera di carro attrezzo che deve rispettare delle caratteristiche definite nei particolari dal Regolamento di attuazione del Cds. Dopo che è stato effettuata la rimozione il veicolo verrà portato al deposito più vicino dove sarà custodito fino al ritiro da parte del legittimo proprietario. Si possono minimizzare i costi e i disagi se si agisce celermente. Per prima cosa si contatta la Polizia Municipale della zona dove era parcheggiata la macchina andando a fornire modello, targa e posizione. Così accertiamo che non sia stata rubata la vettura. Si dovranno poi seguire delle regole specifiche.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Porsche Panamera si Rinnova: Anticipazioni sul Facelift della Terza Generazione in Vista dell’Euro 7

La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…

5 giorni ago

Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

5 giorni ago

Tra caldo e freddo: una giacca così è l’ideale per l’arrivo dell’autunno

L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…

6 giorni ago

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

2 mesi ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 mesi ago