Bici elettrica e a pedala assistita, sono diverse e non lo sai: cosa cambia?

Molti pensano che la bici elettrica e quella a pedalata assistita siano la stessa cosa, ma non è così. In realtà sono estremamente differenti, andiamo a vedere in cosa.

Il mondo delle elettrico ci ha offerto scenari differenti, ma nonostante questo la terminologia non è ancora nota ai più, ma di cosa stiamo parlando?

Cosa cambia tra elettrica e a pedalata assistita
Bici elettrica e a pedalata assistita, differenze (Bicizen.it)

Negli ultimi anni le eBike hanno preso il largo per diversi motivi. La spinta decisiva è stata data dalla pandemia da Coronavirus, che ha permesso di riscoprire il piacere anche di una piccola passeggiata a chi in precedenza non se ne rendeva conto e non ne coglieva il piacere.

Inoltre questi strumenti hanno differenti punti di forza che sono abbastanza evidenti anche a un semplice primo sguardo. Il primo motivo è prettamente ecologico, infatti non inquinano e rispettano il nostro ambiente. Ci sono poi motivi legati alla possibilità di fare attività fisica e perché no anche uno economico visto che muoverci con queste ci permette di risparmiare non poco.

Uno strumento che, ricordiamo, è da considerarsi anche inclusivo perché ha dato la possibilità di tornare in sella anche a chi per motivi fisici vi aveva dovuto rinunciare, dandogli una spinta decisiva nel suo utilizzo. Ma ora andiamo a vedere più da vicino la differenza tra bici elettrica e a pedalata assistita.

Bici elettrica e a pedalata assistita, cosa cambia?

Sebbene molti usano i termini bici elettrica e a pedalata assistita come dei sinonimi si tratta in realtà di due metodi di funzionamento molto differenti tra di loro. Proprio per questo oggi vogliamo spiegarvi cosa cambia tra una tipologia e l’altra di bici, cercando di fornirvi dettagliatamente il loro funzionamento.

Bici elettrica e assistita
Differenze nell’elettrico (Bicizen.it)

La bici a pedalata assistita fornisce a chi vi sale sopra un supporto, ma è necessario comunque il movimento dei piedi a garantirne il funzionamento. Dall’altro lato la bici elettrica è dotata di un motore che consente di viaggiare senza fare nulla, fa tutto la nostra due ruote. Insomma una specifica non proprio di poco conto che cambia l’effettivo risultato offerto dalla nostra due ruote.

Questo vi fa capire che si tratta di due modi di prendere la cosa radicalmente differenti tra di loro. Diventa fondamentale saperlo quando si va a fare un acquisto e si decide su quale modello puntare. Ogni utente, infatti, ha delle esigenze molto differenti, che lo obbligano a prendere una strada piuttosto di un’altra.

Impostazioni privacy