Con+che+scarpe+puoi+guidare%3F+Ecco+cosa+dice+la+legge+su+infradito%2C+ciabatte%2C+tacchi+e+altro
bicizenit
/2024/04/19/con-che-scarpe-puoi-guidare-ecco-cosa-dice-la-legge-su-infradito-ciabatte-tacchi-e-altro/amp/
Categories: News

Con che scarpe puoi guidare? Ecco cosa dice la legge su infradito, ciabatte, tacchi e altro

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete con che scarpe si può guidare? La legge è decisamente chiara anche se esistono numerose leggende metropolitane in merito.

A cosa ci riferiamo quando parliamo di scarpe e guida? Ovviamente a ciò che si indossa quando siamo al volante, ma tutto è consentito?

Con che scarpe guidi? (Bicizen.it)

Avete mai sentito qualcuno rimproverarvi se uscivate in infradito d’estate? Sicuramente qualcuno se ne sarà uscito con la classica frase “e se ti ferma la polizia?”. Oggi vogliamo sfatare miti e luoghi comuni in merito per cercare di farvi capire più da vicino cosa dice il Codice della Strada su questi particolari legati al viaggio in auto.

Di sicuro il buonsenso va applicato in ogni contesto, ma la legge vi stupirà di fronte a dei particolari che sono un po’ differenti da quelli che si può aspettare chiunque di noi. Partiamo dunque con un’analisi lucida e che ci permetta di capire più da vicino quali sono le reali dinamiche che si vanno ad affrontare una volta che si sale a bordo di un’autovettura o ancor prima quando a casa ci vestiamo pronti per farlo.

Con che scarpe puoi guidare?

Il Codice della Strada di fatto sminuisce e cambia attributi a quelle che sono le credenze popolari in fatto di scarpe e modo di guidare.

In realtà, infatti, sul CdS non c’è alcun tipo di restrizione per le calzature che si indossano alla guida. In teoria quindi non è vietato guidare con ballerine, infradito, zoccoli, tacchi alti e persino scalzi. Nonostante questo c’è da dire che il precetto fondamentale della guida è la sicurezza.

Con che scarpe guidi? (bicizen.it)

Le calzature non devono, infatti, impedire di avere il perfetto controllo della pedaliera della nostra autovettura. Il rischio è che l’assicurazione, in caso di sinistro dove siamo colpevoli, possa decidere, dopo verifica della polizia, di non risarcire la controparte mettendo nei guai il suo assicurato che dovrebbe sborsare di tasca propria anche delle cifre molto esose.

Sebbene dunque non esistano delle norme esplicite sul Cds il consiglio è quello di guidare in sicurezza, cercando di evitare di indossare delle calzature che possano crearvi impedimenti o difficoltà quando vi mettete al volante.

La scelta sta a voi, ma come avete visto, sebbene la polizia non possa farvi una multa vera e propria, il rischio che vi assumete una volta al volante in queste circostanze può essere anche davvero molto complesso da gestire e con conseguenze di cui inevitabilmente poi finirete per provare risentimento verso la vostra scelta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

10 ore ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

5 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago