BMW+manda+Mercedes+KO%3A+la+notizia+ha+sorpreso+il+mondo+dei+motori
bicizenit
/2024/04/25/bmw-manda-mercedes-ko-la-notizia-ha-sorpreso-il-mondo-dei-motori/amp/
News

BMW manda Mercedes KO: la notizia ha sorpreso il mondo dei motori

Published by
Francesco Domenighini

La BMW batte la Mercedes, con la casa bavarese che ha così modo di prendersi un bel successo sul rivali storici.

Ci sono pochissimi marchi che nella storia hanno dimostrato anche solo di potersi avvicinare allo stile e all’eleganza che da sempre ha contraddistinto dei colossi assoluti del calibro di BMW e Mercedes. La Germania ha sempre fatto dell’industria automobilistica uno dei suoi principali punti di forza e queste aziende sono tra i suoi fiori all’occhiello.

BMW batte la Mercedes (Canva – bicizen.it)

Il target è inoltre molto simile, con la clientela che deve essere benestante e alla ricerca di una vettura che sia uno status symbol. Possedere uno di questi veicoli non è infatti cosa comune a tutti, motivo per il quale vi è da sempre grande battaglia tra i due marchi, con Monaco di Baviera e Stoccarda che sono divisi da poche centinaia di chilometri.

La Mercedes negli ultimi 15 anni ha deciso di tornare fortemente nel mondo della F1, con questo che le ha così permesso di vedere impennare le proprie vendite, con i successi nella principale competizione automobilistica mondiale che hanno aiutato e non poco il settore. Ora la BMW sta cercando di ampliare i propri orizzonti, diventando parte integrante del WEC anche con le hypercar.

Il progetto motorsport adesso è lasciato prettamente alle moto, con la Superbike che ha già iniziato a regalare i primi grandi risultati in quel della Baviera. Intanto però ci sono già le prime motivazioni che portano a gioire per la BMW, con l’inizio del 2024 che è più che positivo, con la Mercedes che deve leccarsi le ferite di fronte ai successi dei rivali storici.

BMW domina sul mercato: meglio della Mercedes nel primo trimestre

La fine di marzo è un momento molto importante per la case automobilistiche, perché è il primo nel quale si devono tracciare i resoconti. Tre mesi infatti sono un periodo nel quale si può capire l’andamento del mercato durante l’anno e quali sono le sensazioni dei clienti, con la prima parte del 2024 che è a trazione BMW.

BMW meglio della Mercedes (Ansa – bicizen.it)

I risultati infatti sono favorevoli in tutti i sensi per il colosso bavarese, visto che non solo ha venduto di più rispetto alla Mercedes, ma si è anche migliorata del 2,5% rispetto al primo trimestre del 2023, con un totale di ben 531.039 unità. Un risultato eccellente che si fa ancora più straordinario vedendo i miglioramenti nel reparto elettrico, con questo che è cresciuto del 40,6%, con ben 78.691 modelli venduti.

I numeri sono superiori dunque rispetto alla Mercedes, che crolla nel primo trimestre in modo decisamente preoccupante. Sono solo 463 mila le vetture piazzate in tutto il mondo in questi primi tre mesi, dunque circa 70 mila meno della BMW e con un pesante passivo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Stesso discorso anche per quanto riguarda l’elettrico, con i dato che evidenziano una richiesta di soli 47.500 unità, anche in questo caso l’8% in meno rispetto allo stesso periodo. Se il buon giorno si vede dal mattino, la BMW è pronta a diventare il marchio tedesco di punta per il 2024, con i risultati che sembrano sorridere al colosso teutonico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 giorni ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

5 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

1 settimana ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago