Colpo di frusta dopo il tamponamento, una cosa che non sapevi

Quando si viene tamponati in auto spesso si rischia il colpo di frusta, esiste però una cosa che non sapevi. Andiamo ad approfondire il discorso.

Si tratta di un classico problema che colpisce chi viene tamponato, trattenuto dalla cintura arriva questo effetto all’indietro che può causare questo problema.

tamponamento e colpo di frusta
Colpo di frusta (Bicizen.it)

Il colpo di frusta, però, non avviene solo per incidenti in auto, ma anche per problemi come traumi sportivi o colpi violenti. I sintomi sono cervicalgia, mal di testa, limitazione nel funzionamento del collo, vertigini, formicolii, paralisi e fratture alle vertebre. La diagnosi di solito arriva attraverso l’anamnesi, la descrizione dell’evento traumatico, sul riconoscimento dei vari sintomi associati.

Si tratta il problema con l’immobilizzazione cervicale oltre a riposo e farmaci antidolorifici e antinfiammatori in fase acuta. A seconda della gravita del trauma poi si sceglierà se ricorrere alla fisioterapia per recuperare quella che è la piena funzionalità nei movimenti proprio del collo. Questo porterà a un’accelerazione anche di quello che è il processo di guarigione.

Andiamo però a scoprire una cosa di fondamentale importanza, in questi casi, che spesso viene ignorata e che invece potrebbe davvero salvarvi la vita.

Tamponamento e colpo di frusta: una cosa che non sai

C’è una cosa che non sai che è legata al tamponamento e al conseguente colpo di frusta. Si tratta di un particolare che si deve approfondire con acuta attenzione, sotto diversi punti di vista.

In caso di sintomi anche leggeri è sempre importante recarsi al Pronto Soccorso, queso si effettua per escludere eventuali lesioni ossee o del midollo che potrebbero portare anche a conseguenze mediche molto gravi. Per questo cercate di non sottovalutare tutto il resto, perché la situazione rischia veramente di crearvi dei problemi non di poco conto.

colpo di frusta cosa accade?
Incidente, colpo di frusta (Bicizen.it)

Seguite tutto quello che vi dice il medico che vi effettuerà delle lastre e anche magari una tac per escludere problemi che potrebbero pregiudicare anche la vostra salute. Insomma, cercate di vivere questo tipo di situazioni con grandi scrupoli, evitando di trovarvi a dover poi pagare dazio successivamente.

Importante è anche la fase di riposo, soprattutto nel caso che ci si trovi di fronte a una situazione complessa da gestire in merito a infiammazioni e vertigini. Sarà il medico del pronto soccorso, poi, a darvi i tempi di recupero che potrebbero variare da caso a caso. Di certo quello che potete fare è cercare di vivere il tutto con serenità, ma con la giusta dose di attenzione.

Impostazioni privacy