Ribaltone in Formula 1, la scuderia ufficializza il nuovo pilota: che sorpresa

Inizia a comporsi la griglia per la Formula 1 del futuro, ed uno dei team più attesi ha appena reso noto il suo nuovo pilota.

Il 2024 è un anno storico per la Formula 1, dal momento che si è andata a verificare una situazione mai accaduta in passato. Infatti, la griglia di partenza è la stessa della seconda parte della stagione scorsa, senza alcun debuttante o cambi di sedile. Le squadre hanno deciso di confermare i loro rappresentanti, ma in chiave 2025, invece, andrà a cambiare proprio tutto.

Formula 1 nuovo pilota
Formula 1 Max Verstappen e Fernando Alonso in azione a Shanghai (ANSA) – Bicizen.it

Il ribaltone più clamoroso è rappresentato dal passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, che, di conseguenza, ha creato un effetto domino. Ancora non conosciamo il suo sostituto in Mercedes, così come altri tasselli che dovranno andare ad essere sistemati nei prossimi mesi. Nel frattempo, uno dei talenti più interessanti che prendono parte al mondiale di Formula 1 ha trovato una sistemazione, e va detto che si tratta di un’occasione d’oro sia per lui che per la squadra dove si recherà.

Formula 1, Hulkenberg in Sauber-Audi

Tempo di annunci in Formula 1, e la notizia arrivata nelle ultime ore apre a scenari molto interessanti. Nico Hulkenberg lascerà la Haas a fine stagione, andando così a legarsi alla Stake F1 Team Kick Sauber, con la quale correrà a partire dal 2025. La parte più importante dell’ingaggio è ovviamente legata al fatto che questa squadra diventerà Audi nel 2026, e la casa di Ingolstadt ha voluto puntare su un pilota tedesco.

Nico Hulkenberg passa alla Sauber-Audi
Nico Hulkenberg in azione (ANSA) – Bicizen.it

Il debutto in Formula 1 della casa dei quattro anelli coinciderà dunque con la grande occasione per Hulkenberg di lottare, finalmente, per qualcosa di importante, ricordando che ha corso oltre 200 gare senza mai salire sul podio, con il debutto che avvenne con la Williams nel 2010. In un certo senso, il tedesco non è proprio una novità in un marchio del gruppo Volkswagen, dal momento che nel 2015 vinse da debuttante con la Porsche 919 Hybrid la 24 ore di Le Mans, rendendosi protagonista di una vera e propria impresa, assieme ai compagni Nick Tandy ed Earl Bamber.

La vittoria arrivò proprio contro le Audi, all’epoca grandi rivali delle cugine di Weissach, ed ora lo troveremo al volante di un’auto di Ingolstadt. Assieme all’annuncio, sono arrivate anche le prime parole di Hulkenberg da pilota della casa tedesca: “La prospettiva di gareggiare per Audi è qualcosa di molto speciale, e quando un costruttore tedesco entra in F1 con grande ambizione, è un’opportunità unica. Per me è un grande onore poter rappresentare il team ufficiale di una casa automobilistica così importante, con una power unit che viene prodotta in Germania“.

Secondo le varie indiscrezioni, i piloti attuali della Sauber saranno sostituiti entrambi a fine anno. Valtteri Bottas e Guanyu Zhou lasceranno spazio ad Hulkenberg e Carlos Sainz, dal momento che anche lo spagnolo, attualmente in forze alla Ferrari, pare essere vicino all’accordo. Il pilota di Madrid è sul taccuino della Mercedes, ma in quel caso, ci sarebbe solamente un’opzione annuale, ed il figlio del due volte campione del mondo rally punta invece ad un progetto a lungo termine.

Impostazioni privacy