Volkswagen, riscossa elettrica: costi tagliati del 40 per cento, salta in aria il mercato

La casa tedesca Volkswagen va alla riscossa cambiando radicalmente il mercato. I prezzi caleranno, ormai è partito il piano. 

Lo scorso anno non è stato proprio ottimale sotto il profilo delle vendite per la casa tedesca Volkswagen: non sono stati gli unici ma i dirigenti del produttore tedesco, a causa di vendite insufficienti, sono stati obbligati a bloccare in alcune occasioni la costruzione di diversi modelli della gamma ID che contiene le nuove elettriche VW, un problema che è chiaramente costato caro alla ditta tedesca.

Volkswagen taglia i costi
Cambia tutto in casa Volkswagen (Canva) – Bicizen.it

Il brand insomma ha perso terreno rispetto alle concorrenti che, secondo gli esperti chiaramente, potrebbero essere proprio le case cinesi. E quale strategia migliore può esistere di “portare la guerra” in casa delle rivali? Proprio per il futuro immediato, il brand tedesco si prepara a sbarcare in Cina con una serie di modelli per recuperare terreno sulle vendite.

Questo progetto riguarda diversi brand tedeschi. Anche la bavarese BMW sta studiando una nuova gamma per entrare sul mercato cinese dove i compratori sono già più predisposti ad acquistare un’auto elettrica ma la strategia di VW in questo senso potrebbe essere anni luce avanti a tutti gli altri. Ora, scopriremo il motivo per cui la casa ha già le idee chiare in questo senso.

Volkswagen pronta alla grande mossa

Il marchio tedesco ha nella Cina il suo bacino di utenza maggiore con circa 3 milioni di persone – secondo i dati – che sceglierebbero una Volkswagen come automobile. Per questo urge un nuovo modello e soprattutto una nuova piattaforma elettrica su cui realizzarlo: da qui, l’idea di accordarsi con XPeng, produttore cinese di Guangzhou attivo sul mercato dal 2014 che potrebbe realizzare un nuovo mezzo di questo tipo assieme alla casa tedesca.

Volkswagen taglia costi
La casa Volkswagen taglia il prezzo alla gamma elettrica (Volkswagen Media) – Bicizen.it

Stando a quanto riporta il giornale Il Sole 24 Ore la casa sarebbe pronta a lavorare ad un progetto in stile Tesla su una piattaforma per una serie di veicoli elettrici dotati di un software in grado di bloccare o sbloccare a seconda della spesa del cliente optional di vario tipo, un po’ come succede sulle auto del marchio americano che hanno notoriamente diverse modalità ed allestimenti a seconda di quanto il cliente sborsa al momento dell’acquisto.

“La concorrenza è molto agguerrita e dobbiamo adattare la nostra struttura dei costi per essere competitivi in questo ambiente”, afferma in merito il dirigente del Consiglio di amministrazione Ralf Brandstaetter specificando quindi che il progetto nascerà in Cina dove le diverse legislazioni permetteranno un taglio dei costi del 40% circa. Il progetto ha una lunga storia e preparazione che arriva da quando VW ha comprato il 4,99% delle azioni di Xpeng qualche tempo fa.

Per la cronaca, sulla piattaforma del progetto – nome in codice “Edward” – nascerà un SUV elettrico, il tipo di veicolo che ormai è chiaro sarà il vero dominatore del mercato ancora a lungo.

Impostazioni privacy