Monopattini+elettrici%2C+non+solo+assicurazione%3A+tutte+le+novit%C3%A0+dal+Governo
bicizenit
/2024/05/06/monopattini-elettrici-non-solo-assicurazione-tutte-le-novita-dal-governo/amp/
Mobilità

Monopattini elettrici, non solo assicurazione: tutte le novità dal Governo

Published by
Chiara Rainis

Cosa cambierà a partire da quest’anno per chi possiede un monopattino. L’assicurazione obbligatoria è solo una delle novità.

Sono stati a lungo al centro della cronaca, spesso legati ad incidenti stradali con esito fatale. Sono i monopattini, fulcro della riforma del Codice della Strada che attualmente è stata approvata dal Parlamento e attende di essere discussa in Senato.

Monopattino elettrico, le nuove regole (Canva) – Bicizen.it

Oltre ad una stretta sulla guida col cellulare, oltre che in stato alterato, la nuova normativa porrà alcuni paletti importanti anche  nell’uso della nuova mobilità per scongiurare gli episodi che purtroppo hanno riempito i nostri giornali. Per adesso non si sa quando entrerà in vigore, ma è probabile tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate.

Monopattini elettrici, cosa cambierà dal 2024

L’articolo dedicato alla gestione dei monopattini elettrici è il numero 7 e se dovesse essere approvato in maniera definitiva vedrà l’obbligo del caschetto esteso dai soli minorenni a tutta l’utenza. Ovviamente il copricapo dovrà essere omologato e conforme alla norma Uni EN 1080.

Monopattini, il caschetto diventa obbligatorio (Canva) – bicizen.it

Alla stesso modo, non si potrà più circolare con un mezzo privo di targa. L’identificativo dovrà essere adesivo, plastificato e removibile, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, secondo le modalità definite dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il prezzo stabilito dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

La terza importante novità riguarda l’assicurazione. Chiunque abbia intenzione di dotarsi di un monopattino a batteria, dovrà quindi ricordarsi di sottoscrivere un contratto per la responsabilità. Il costo base sarà di 40 euro, a cui aggiungere gli eventuali extra se si richiedono garanzie accessorie.

Dal post pandemia li abbiamo visti sfrecciare sui marciapiedi, in centro strada contromano o addirittura di traverso. Ebbene, secondo le nuove regole, questa libertà prima possibile sui percorsi con doppio senso ciclabile. Rivisto anche il limite di velocità fissato a 50 km/h come per le auto e le moto.

Passiamo ora ai luoghi di utilizzo, se prima si poteva sconfinare in ambito extraurbano, ora non si potrà più, a meno di non percorrere una pista ciclabile o dedicata ai velocipedi. Sui marciapiedi, invece, si potrà procedere solamente con la conduzione a mano. In questo ultimo caso viene però data libertà di deroga ai comuni che potranno consentire il passaggio se la zona è sufficientemente larga e purché non si crei intralcio a pedoni e disabili.

In ultimo, gli stalli per il parcheggio dovranno essere resi riconoscibili tramite apposita segnaletica verticale e orizzontale.

Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

7 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago