Il+mistero+del+crossover+franco-cinese%3A+doveva+rivoluzionare+il+mercato%2C+che+fine+ha+fatto
bicizenit
/2024/05/09/il-mistero-del-crossover-franco-cinese-doveva-rivoluzionare-il-mercato-che-fine-ha-fatto/amp/
Curiosità

Il mistero del crossover franco-cinese: doveva rivoluzionare il mercato, che fine ha fatto

Published by
Chiara Rainis

Il mondo dell’auto talvolta è protagonista di storie singolari. Non sempre tutto fila liscio e questo è il caso di un crossover mai nato.

Tra macchine e moto, capita a volte che i progetti che sulla carta appaiono vincenti e interessanti, non solo non lo diventino, ma non trovino nemmeno compimento. La storia delle due e delle quattro ruote è piena di episodi del genere e un esempio ce lo regala proprio il modello di cui racconteremo. Progettato per essere un full electric e presentato ufficialmente al mondo nel 2018 come una concept car, il SUV in questione avrebbe dovuto debuttare nel 2019 in Europa e nel 2020 negli Stati Uniti.

Suv mai uscito (Canva) – -Bicizen.it

I numeri degli esemplari rilasciati avrebbero dovuto essere anche abbastanza importanti, ma per difficoltà di vario genere non apparve mai nei concessionari, finendo nel dimenticatoio, così come l’azienda che l’aveva ideata. A questo punto vi starete domandando che fine abbia fatto, di seguito ve lo sveleremo e per chi non dovesse ricordarsi la vettura ritorneremo indietro a quegli anni proponendovi la scheda tecnica che allora venne diffusa nella convinzione che tutto sarebbe andato a termine.

Il crossover franco-cinese sparito, cosa ne sappiamo

Cominciamo col dire che la Byton, compagnia che avrebbe dovuto trasformarlo in realtà, ha chiuso i battenti per bancarotta giusto nel 2023 mandando così definitivamente in archivio la sua M-Byte.

Byton M-Byte, il SUV mai prodotto (Byton) – Bicizen.it

Nel Vecchio Continente era stata svelata al Salone di Francorte del 2019, pronta a sbarcare prima in Cina e poi da noi nel 2021. Tre erano le batterie proposte: da 72 kWh su veicolo a trazione posteriore con autonomia dichiarata di 360 km, da 95 kWh a trazione da dietro per 460 km/h di durata prima della ricarica e a trazione integrale da 95 kWh con tenuta fino a 435 km.

Nelle prime due varianti la potenza massima erogabile era di 272 cv, mentre nella terza, con due motori, si superavano i 400 cv. Già molto evoluta nella tecnologia delle batterie, il recharge poteva essere effettuato a corrente alternata con caricatore da 11 kW o da 3,7 kW a casa, ma altresì a corrente continua da 150 kw.

Provvista di ben quattro schermi, la volontà era quella di stupire e di plasmare un prodotto molto vicino allo schema della guida autonoma, dando un accento particolare al tema della connettività non limitata ai soli passeggeri seduti davanti, ma pure a quelli sui sedili posteriori. Numerosi erano gli ADAS come il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, mentre il costo prodotto per il mercato europeo avrebbe dovuto aggirarsi attorno ai 45mila euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 minuti ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

20 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

20 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago