E-bike%2C+rivoluzione+italiana%3A+il+motore+che+cambia+tutto%2C+piovono+ordini+da+tutto+il+mondo
bicizenit
/2024/05/22/e-bike-rivoluzione-italiana-il-motore-che-cambia-tutto-piovono-ordini-da-tutto-il-mondo/amp/
Bici

E-bike, rivoluzione italiana: il motore che cambia tutto, piovono ordini da tutto il mondo

Published by
Francesco Domenighini

L’Italia ha sempre avuto la passione per i motori ed è dal Belpaese che giunge il cambiamento per le e-Bike del futuro.

Alcuni aspetti della vita quotidiana hanno sempre avuto l’Italia come punto di partenza per i principali cambiamenti e le migliorie. Lo si vede anche con l’esplosione delle vendite delle e-Bike, con le biciclette elettriche che ormai sono sempre più comuni in tutto il mondo, con queste che sono delle due ruote che permettono di avere un aiuto con un motorino, ma non dimenticano di far compiere dell’esercizio fisico.

Rivoluzione italiana per queste e-Bike (Foto AZ Invest SRL – bicizen.it)

Ricordiamo infatti come non si trattino di scooter o di motorini, ma sono catalogati a tutti gli effetti come delle biciclette, dunque non serve la patente o assicurazioni. L’Italia è una terra inoltre che ha sempre nutrito una grande passione per le biciclette, per questo motivo vi è subito stato un grande riscontro nei confronti di questi modelli.

Ciò che però deve cambiare è anche la scelta legata al motore interno, con questo che può sempre essere perfezionato. In Italia dunque si sono trovate delle soluzioni innovative che hanno permesso così ai clienti di tutto il mondo di usufruire ancora una volta dello straordinario e favoloso ingegno dei nostri connazionali.

Edinamic EDC1: il motore in carbonio da Reggio Emilia

Di recente, in occasione del grande evento che si è tenuto a Riva del Garda, in provincia di Trento, del Bike Festival, la Edinamic ha potuto mostrare al mondo la propria nuova invenzione. L’azienda di Reggio Emilia ha infatti dimostrato di poter progettare un bellissimo motore EDC1, con questo che è il primo nella storia delle e-Bike a essere in carbonio.

Edinamic EDC1 (Twitter – bicizen.it)

Si tratta di un progetto straordinario e innovativo, basti pensare come il su peso sia di 2,85 kg, ma non è questo il punto di forza. Infatti, con il motore che è stato montato su di una eMTB Olympia Murdock, non è stato il più leggero di tutto, ma era la qualità della pedalata e l’aiuto del propulsore che erano innovativi.

 


Questa risulta essere molto più fluida e meno faticosa, cercando di renderla quanto più uniforme possibile per regalare la migliore esperienza in strada. Inoltre questo modello ha permesso anche di sfruttare lo “sgancio della pedalata”, permettendo così di ridurre al minimo l’attrito e garantire così il proprio utilizzo anche nella sola versione muscolare. Siamo di fronte a una bici che permette di toccare un picco massimo di velocità di 25 km/h e in terra emiliana sono davvero dei maestri per la produzione di motori.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’hypercar di Red Bull è il gioiello segreto di Max Verstappen: potenza che supera la F1

Un fenomeno come Max Verstappen, vincitore di 4 titoli mondiali in F1, non teme le…

9 ore ago

La super eBike te la crei da solo: perfetta per strade e sterrato

Le eBike diventano sempre più richieste e ora c'è un kit pazzesco per dare vita…

13 ore ago

Marquez “snobba” Valentino Rossi? La dichiarazione che chiude l’ennesima polemica

Marc Marquez è stato interpellato su quanto accaduto in Austria, quando ha incrociato Valentino Rossi…

1 giorno ago

Il campione della Ducati si gode il momento:” Mi sembrava di giocare alla Play”

La Ducati domina anche questo Mondiale e c'è chi si sta divertendo e non poco.…

2 giorni ago

MotoGP, che disastro per il pilota: brutto infortunio, dovrà saltare il GP d’Ungheria

La MotoGP sta per scendere in pista sul tracciato di Balaton, che riporta in calendario…

2 giorni ago

La Triumph diventa brasiliana: un modello così non si era mai visto

La Triumph alza il livello delle proprie moto e lo fa con un modello "brasiliano"…

3 giorni ago