Non+conviene+acquistare+una+bici+elettrica%2C+tutti+i+motivi+per+dire+di+no
bicizenit
/2024/06/10/non-conviene-acquistare-una-bici-elettrica-tutti-i-motivi-per-dire-di-no/amp/
Mobilità

Non conviene acquistare una bici elettrica, tutti i motivi per dire di no

Published by
Matteo Fantozzi

Il mondo della mobilità è cambiata con l’arrivo dell’elettrico, ma ci sono anche molti motivi per i quali non conviene acquistare una bici elettrica. Andiamo a vedere quali.

Si tratta di particolari che molto spesso vengono presi in considerazione poco e non lasciano spazio a interpretazioni, ma andiamo a leggere tutto più da vicino.

Conviene acquistare un’ebike? (Bicizen.it)

L’ebike è una due ruote che si muove grazie a un motore alimentato dall’elettricità e che dunque evita assolutamente qualsiasi tipo di emissione e limita anche i costi perché non è resa viva da carburanti fossili e non emette CO2. Diventa interessante analizzare però quelle che sono alcune trovate decisamente negative che fanno pendere verso il no la bilancia di equilibrio generata quando si fa una scelta.

Ovvio che ne esistano anche molti che fanno capire come la scelta sia decisamente positiva, e lo abbiamo spesso specificato con tanto di esempi, oggi però ci soffermiamo sul rovescio della medaglia che mette in evidenza un modo di ragionare decisamente differente.

Perché non conviene acquistare una bici elettrica

Quali sono dunque i motivi per cui non conviene acquistare una bici elettrica? Andiamo ad analizzarli più da vicino per capire se sono veramente fondati e intelligenti come prospettato.

Sicuramente uno degli svantaggi maggiori è quello legato al peso dell’ebike, che è notevolmente maggiore rispetto a quello di una tradizionale proprio per la presenza del motore elettrico. Si parla di una dimensione che varia tra i 18 e i 25 kg e dunque non è facile da spostare per una persona che magari non è granché allenata, come molte di quelle che scelgono questo mezzo per il fatto che ha una pedalata assistita.

Ancora oggi non si è riusciti ad affondare il colpo per quanto riguarda l’autonomia della batteria, infatti difficilmente si raggiungono i 100 km con una ricarica completa. Il rischio è che poi vi troverete con una bici che dovrete guidare come una tradizionale, ma che pesa decisamente di più.

Ebike sì o no? (Bicizen.it)

Si tratta di due motivi che portano a sconsigliare l’acquisto di una bici elettrica, ma sono infinitamente meno degli aspetti positivi. Anche e soprattutto perché si tratta di due caratteristiche che si affinano modello dopo modello per arrivare al risultato migliore per le nostre aspettative.

Se avete passione per l’ambiente e per le bici l’acquisto di un’ebike è sicuramente una cosa molto importante che può permettervi di dare una svolta alla vostra vita sotto ogni punto di vista sia economico che a livello di salute.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

5 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

17 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago