Non conviene acquistare una bici elettrica, tutti i motivi per dire di no

Il mondo della mobilità è cambiata con l’arrivo dell’elettrico, ma ci sono anche molti motivi per i quali non conviene acquistare una bici elettrica. Andiamo a vedere quali.

Si tratta di particolari che molto spesso vengono presi in considerazione poco e non lasciano spazio a interpretazioni, ma andiamo a leggere tutto più da vicino.

Ebike da acquistare?
Conviene acquistare un’ebike? (Bicizen.it)

L’ebike è una due ruote che si muove grazie a un motore alimentato dall’elettricità e che dunque evita assolutamente qualsiasi tipo di emissione e limita anche i costi perché non è resa viva da carburanti fossili e non emette CO2. Diventa interessante analizzare però quelle che sono alcune trovate decisamente negative che fanno pendere verso il no la bilancia di equilibrio generata quando si fa una scelta.

Ovvio che ne esistano anche molti che fanno capire come la scelta sia decisamente positiva, e lo abbiamo spesso specificato con tanto di esempi, oggi però ci soffermiamo sul rovescio della medaglia che mette in evidenza un modo di ragionare decisamente differente.

Perché non conviene acquistare una bici elettrica

Quali sono dunque i motivi per cui non conviene acquistare una bici elettrica? Andiamo ad analizzarli più da vicino per capire se sono veramente fondati e intelligenti come prospettato.

Sicuramente uno degli svantaggi maggiori è quello legato al peso dell’ebike, che è notevolmente maggiore rispetto a quello di una tradizionale proprio per la presenza del motore elettrico. Si parla di una dimensione che varia tra i 18 e i 25 kg e dunque non è facile da spostare per una persona che magari non è granché allenata, come molte di quelle che scelgono questo mezzo per il fatto che ha una pedalata assistita.

Ancora oggi non si è riusciti ad affondare il colpo per quanto riguarda l’autonomia della batteria, infatti difficilmente si raggiungono i 100 km con una ricarica completa. Il rischio è che poi vi troverete con una bici che dovrete guidare come una tradizionale, ma che pesa decisamente di più.

Ebike da acquistare?
Ebike sì o no? (Bicizen.it)

Si tratta di due motivi che portano a sconsigliare l’acquisto di una bici elettrica, ma sono infinitamente meno degli aspetti positivi. Anche e soprattutto perché si tratta di due caratteristiche che si affinano modello dopo modello per arrivare al risultato migliore per le nostre aspettative.

Se avete passione per l’ambiente e per le bici l’acquisto di un’ebike è sicuramente una cosa molto importante che può permettervi di dare una svolta alla vostra vita sotto ogni punto di vista sia economico che a livello di salute.

Impostazioni privacy