Se+non+ce+l%26%238217%3Bhai+in+macchina+rischi+4000+euro+di+multa%3A+la+legge+ti+obbliga%2C+stai+attento
bicizenit
/2024/06/23/se-non-ce-lhai-in-macchina-rischi-4000-euro-di-multa-la-legge-ti-obbliga-stai-attento/amp/
Mobilità

Se non ce l’hai in macchina rischi 4000 euro di multa: la legge ti obbliga, stai attento

Published by
Matteo Fantozzi

Se non ce l’hai in macchina rischi davvero una multa salatissima, di circa 4mila euro. La legge ti obbliga a portarlo a bordo.

Stai molto attento perché oggi vogliamo indicarti alcuni particolari molto importanti legato a quanto accade quando saliamo sulla nostra quattro ruote.

Rischio grosso se non ce l’hai in auto (Bicizen.it)

Viene messo in atto quello che è stato approvato nel 2022 con il Regolamento UE 2019/2144 e deve essere ricordato a chi va ad acquistare una macchina fuori. Le forze dell’ordine possono creare molti problemi in tal senso e fare una multa che oscilli tra i 967 e i 3867 euro, mettendoci ko dal punto di vista economico ma solo per colpa nostra.

L’infrazione risulta nell’articolo 179 comma 2 bis che prevede appunto la sanzione e il rischio di ritrovarci a dover fare i conti con una spesa imprevista che può essere davvero devastante. Sia per questo, ma soprattutto per la nostra sicurezza, diventa importante dotarsi dei dispositivi e rendere la nostra automobile a norma di legge.

A oggi non molti sono a disposizione di quanto richiesto e inoltre va specificato che anche l’informazione scarseggia. Per questo diventa fondamentale la sensibilizzazione che possa permettere a tutti di capire meglio cosa fare e come farlo.

Rischi una multa se non ce l’hai in macchina

Si parla del 7 luglio come una vera e propria data di svolta dal quale sarà importante essere provvisti di un limitatore di velocità che se fosse assente non si potrà assegnare al mezzo di prima immatricolazione la targa e dunque il via libera per circolare.

Lo strumento intelligente aiuta il conducente a rispettare quanto stabilito dalla legge andando a combinare l’uso delle telecamere e dei dati GPS che ci fanno capire come muoversi. Si attiveranno così dei segnali sia sonori che visivi e il veicolo inizia a rallentare per adeguarsi alla strada.

Automobile multa rischio grosso (Bicizen.it)

Tutto questo è stato studiato, ovviamente, per cercare di limitare l’increscioso aumento degli incidenti. L’articolo 6 al comma 1 del Regolamento sottolinea che il sistema deve avvisare chi sta guidando che ha oltrepassato la velocità e inoltre che questo possa essere anche disattivato e non pregiudicare di andare oltre la velocità consentita soprattutto per motivi di massima urgenza come per esempio la corsa verso un pronto soccorso.

Dati importanti che verranno analizzati e che chiunque viaggia su un’automobile dovrebbe conoscere per evitare di incappare in multe pesanti e soprattutto per viaggiare in maggiore sicurezza sulla sua quattro ruote anche quando ci sono errori di superficialità.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

4 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

7 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

13 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

15 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago