I nuovi motori introdotti per le e-bike portano a una grande evoluzione di questo mezzo di locomozione: meno rumore e più autonomia.
I passi da gigante che si stanno compiendo per ciò che riguarda la mobilità sostenibile coinvolgono anche le e-bike, il cui mercato è iniziato decisamente prima delle automobili e delle moto green. Con i nuovi sistemi che si stanno studiando però arriva una maggiore autonomia garantita per chi opta per la bicicletta nonché una maggiore potenza. In particolare modo sul mercato stanno per arrivare due batterie dalle caratteristiche interessanti, le quali usano sensori avanzati e unità di trasmissione che migliore l’assistenza, che si basa sui dati di guida percepiti in tempo reale.
I test sono già stati effettuati su percorsi perlopiù pianeggianti e i risultati sono rassicuranti sia per ciò che riguarda le performance sia per l’effettiva durata della ricarica della batteria. D’altronde le innovazioni sono firmate da Shimano, leader mondiale per il settore e per le componenti delle biciclette.
I due nuovi motori messi a punto ne sono un’ulteriore dimostrazione di eccellenza, che offre ai ciclisti la possibilità di pedalare distanze più lunghe e avere una connessione diversa col mezzo. La denominazione scelta per i nuovi motori per e-bike è EP5 ed E5100, le quali differiscono per alcune caratteristiche per cui è possibile scegliere a seconda delle esigenze.
L’unità EP5 si presenta con un design compatto e una coppia massima di 60 Nm, garanzia di potenza. Nonostante ciò è un motore silenzioso e attraverso la modalità Auto Shift non ci sarà bisogno di preoccuparsi dei cambi di marcia. Se il percorso scelto è pianeggiante, l’autonomia arriva a 270 km con una sola carica. Inoltre, scaricando l’app E-Tube Project Cyclist, si possono creare ben 15 profili di assistenza unici personalizzando erogazione dell’assistenza, coppia massima e avvio assistito. Le tre modalità sono Eco, Trail e Boost. Il peso è di 3 kg ed è compatibile con V-BRAKE, freni a disco, freni a rullo e freni a contropedale.
L’E5100, invece, è stata realizzata per chi ricerca una soluzione più accessibile ma comunque di livello. Con una coppia massima di 50 Nm, questa batteria funziona benissimo per spostamenti quotidiani e piccole gite. Il peso è di 2,4 kg e si presenta piuttosto silenziosa, adatta a una pedalata fluida. Anche in questo caso attraverso l’app E-tube Project Cyclist si può personalizzare l’esperienza, sebbene la modalità Auto Shift risulti disponibile solo con trasmissioni IHG. Anche l’ES100 è comparabile con V-Brake, freni a disco, freni a rullo e freni a contropedale. Non resta che scegliere quella che fa al caso proprio.
Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…
Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…
C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…
In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…
Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…
La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…