Strisce+blu%2C+niente+pi%C3%B9+pagamenti%3A+si+potr%C3%A0+finalmente+parcheggiare+gratis
bicizenit
/2024/07/08/strisce-blu-niente-piu-pagamenti-si-potra-finalmente-parcheggiare-gratis/amp/
News

Strisce blu, niente più pagamenti: si potrà finalmente parcheggiare gratis

Published by
Manfredi Falcetta

Se guidi questo tipo di automobile, buon per te, le strisce blu non saranno più un problema. Arriva la notizia che rende tutti felici. 

Una delle spese che gli automobilisti italiano odiano maggiormente affrontare è sicuramente legata al parcheggio nelle aree contrassegnate dalle strisce gialle o, più frequentemente, dalle strisce blu che nelle maggiori metropoli come Roma, Milano, Palermo e via dicendo costituiscono una spesa non indifferente, se ripetuta su base giornaliera, che soltanto le automobili dei residenti possono evitare.

Parcheggiare non costa nulla, in questi casi – Bicizen.it

Ultimamente, in ogni caso, sono entrate in vigore delle norme che sono volte ad incentivare la diffusione di un certo tipo di automobile: ciò che vi stiamo dicendo, in sintesi, è che parcheggiare in prossimità delle strisce blu con un certo tipo di automobile non costa un penny. Bisogna soltanto capire in quali territori è valido questo principio e soprattutto, di quale tipo di automobile stiamo parlando.

Questa normativa rientra infatti nel vasto piano del nostro Governo – che trova corrispettivi un po’ nell’intera Unione Europea – per diffondere maggiormente le automobili elettriche. Dato che parliamo di una tecnologi ancora costosa, in cui i clienti faticano a credere davvero, in molte Regioni pagare le tasse di proprietà su queste auto o affrontare alcune spese accessorie risulta agevolato. Questo riguarda anche il parcheggio su strisce blu.

Strisce blu gratis, dipende tutto dall’auto che guidi

Tra le città dove esistono le migliori agevolazioni per le automobili elettriche non poteva mancare Milano, una delle città più avanzate e moderne d’Europa, non solo dello stivale. Qui, secondo le normative in vigore, parcheggiare con una Tesla, una BYD o un qualsiasi veicolo alla spina sulle strisce blu o gialle non prevede alcun tipo di pagamento, come spiega il regolamento comunale.

A Milano non paghi un euro con questo tipo di automobile (ANSA) – Bicizen.it

Ogni comune ha le sue regole e a Milano nello specifico è in vigore la norma seguente: “I proprietari di veicoli a completa trazione elettrica o ibrida con emissione di CO2 ≤ 50 g/km possono richiedere un permesso per sostare gratuitamente negli spazi gialli riservati ai residenti e negli spazi blu destinati alla sosta a pagamento che si trovano sul territorio del Comune di Milano”. Insomma basta rivolgersi alle autorità per ottenere un permesso che esula da qualsiasi pagamento di questo tipo.

Milano naturalmente non è la sola città dove gli automobilisti che hanno scelto di dare una possibilità alle vetture elettriche possono usufruire di questa ottima soluzione per risparmiare denaro, specie se ci si muove molto nel centro storico dei centri abitati italiani. Per capire se anche voi, magari residenti di un altro comune, potete parcheggiare gratis la vostra vettura a batteria sulle strisce gialle e blu, non dovete fare altro che consultare il regolamento locale.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

L’hypercar di Red Bull è il gioiello segreto di Max Verstappen: potenza che supera la F1

Un fenomeno come Max Verstappen, vincitore di 4 titoli mondiali in F1, non teme le…

1 ora ago

La super eBike te la crei da solo: perfetta per strade e sterrato

Le eBike diventano sempre più richieste e ora c'è un kit pazzesco per dare vita…

5 ore ago

Marquez “snobba” Valentino Rossi? La dichiarazione che chiude l’ennesima polemica

Marc Marquez è stato interpellato su quanto accaduto in Austria, quando ha incrociato Valentino Rossi…

1 giorno ago

Il campione della Ducati si gode il momento:” Mi sembrava di giocare alla Play”

La Ducati domina anche questo Mondiale e c'è chi si sta divertendo e non poco.…

1 giorno ago

MotoGP, che disastro per il pilota: brutto infortunio, dovrà saltare il GP d’Ungheria

La MotoGP sta per scendere in pista sul tracciato di Balaton, che riporta in calendario…

2 giorni ago

La Triumph diventa brasiliana: un modello così non si era mai visto

La Triumph alza il livello delle proprie moto e lo fa con un modello "brasiliano"…

2 giorni ago