Dacia%2C+il+low+cost+di+qualit%C3%A0+che+domina+il+mercato%3A+il+segreto+del+loro+prezzo
bicizenit
/2024/07/13/dacia-il-low-cost-di-qualita-che-domina-il-mercato-il-segreto-del-loro-prezzo/amp/
News

Dacia, il low cost di qualità che domina il mercato: il segreto del loro prezzo

Published by
Francesco Domenighini

La Dacia è il marchio che sta abbattendo maggiormente i costi sul mercato e per farlo hanno uno straordinario segreto.

Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni le vendite in casa Dacia si siano impennate in modo incredibile. Il colosso rumeno ha evidenziato la volontà di progettare una serie di modelli che potessero mostrarsi a basso costo, ma che allo stesso tempo garantissero delle prestazioni e dei consumi più che accettabili.

Dacia, prezzo basso (Dacia Press Media – bicizen.it)

I numeri sono chiaramente favorevoli alla casa del Gruppo Renault, basti pensare infatti come nel 2023 solo la FIAT Panda è stata in grado di vendere più della Sandero. Un modello questo che si presenta con una citycar dalle dimensioni però più imponenti rispetto a quelle delle case italiane, compresa la Ypsilon.

In qualche modo si può dire che abbia fatto anche scuola, perché nelle nuove generazioni di Panda e Ypsilon si denota un chiaro aumento delle dimensioni. Alle volte si pensa che un prezzo troppo basso comporti una qualità del materiale utilizzato per la creazione dell’auto di basso livello, ma non è così nel caso della Dacia, considerando come ci siano altri modi per abbattere i costi.

Dacia a prezzi stracciati: perché si deve essere essenziali?

Se c’è un aspetto che sta comportando un sensibile aumento dei costi in tutto il mondo automobilistico, è quello legato all’eccessiva tecnologia all’interno del veicolo. Questo indubbiamente garantisce una migliore esperienza in strada, ma allo stesso tempo non permette in alcun modo di poter mantenere i prezzi bassi.

Dacia Sandero (Dacia Press Media – bicizen.it)

La Dacia ha deciso così di rendere quanto più essenziali possibili le sue vetture, con questo che abbatte anche il peso delle auto. Lo ha spiegato il CEO della Dacia, ovvero Denis Le Vot, come riporta sicurauto.it, portando agli occhi degli acquirenti il caso della Jogger, un veicolo che ha un peso di 1200 kg, il che la fa essere di circa 260 kg più leggera rispetto alle altre vetture da sette posti.

Secondo Le Vot i sistemi ADAS in alcuni casi sono sopravvalutati, considerando come molti automobilisti decidano di staccarli durante la guida. Ecco perché la Dacia sta portando avanti un progetto che permette di rendere le vetture sicure e nel pieno rispetto delle norme dell’UE, ma allo stesso tempo permetta di mantenere i costi quanto più contenuti possibile. A dare una mano ci pensa anche la politica aziendale che mette ancora al centro del progetto i modelli a GPL.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Maserati e Alfa Romeo insieme per un progetto fantastico: trapelano le prime informazioni

Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…

2 ore ago

MotoGP, il campione del mondo avverte: il rischio di incidenti è altissimo

La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…

6 ore ago

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

1 giorno ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

1 giorno ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

2 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 giorni ago