Lamborghini%2C+altro+che+Urus%3A+%C3%A8+questo+il+primo+SUV+della+casa+del+Toro%2C+ora+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+uno+in+vendita+appartenuto+a+un+primo+ministro
bicizenit
/2024/07/24/lamborghini-altro-che-urus-e-questo-il-primo-suv-della-casa-del-toro-ora-ce-ne-uno-in-vendita-appartenuto-a-un-primo-ministro/amp/
Curiosità

Lamborghini, altro che Urus: è questo il primo SUV della casa del Toro, ora ce n’è uno in vendita appartenuto a un primo ministro

Published by
Francesco Domenighini

La Lamborghini Urus aveva lasciato tutti di stucco, ma la casa emiliana aveva già in passato dato vita a un SUV incredibile.

Quando si parla di supercar è normale che uno dei primi nomi che balzi in mente sia quello legato alla Lamborghini. La casa emiliana ha tutte le carte in regola per essere considerata come una delle più blasonate di sempre, ma i tempi stanno cambiando e anche lei ha virato su un SUV da sogno come la Urus.

Lamborghini Urus, ecco il vero primo SUV (Ansa – bicizen.it)

Il progetto è stato indubbiamente molto ambizioso e lo si vede anche per le dimensioni imponenti di questo modello, con la lunghezza che è di 513 cm, la larghezza di 203 cm e l’altezza di 162 cm. Per fare in modo che il lusso e la comodità non manchino, questa vettura può essere omologata anche per quattro persone.

Il motore che monta internamente questo veicolo è un favoloso V8 da 3996 di cilindrata e che ha modo di erogare fino a un massimo di 666 cavalli. Il picco di velocità che è in grado di toccare è di 305 km/h, con i consumi che sono di ben 14,1 litri ogni 100 km. Un modello che inoltre ha un costo di partenza di ben 235.034 Euro, con questo che però non è del tutto il primo storico SUV della casa emiliana.

Lamborghini LM002: ecco qual era il primo fuoristrada

Per tanti anni si è pensato che il termine SUV e fuoristrada potesse essere quasi un sinonimo, con certi aspetti che sono similari, ma vi sono delle differenze. Dunque la Urus rimane il primo SUV di sempre, ma quando il Sultano del Brunei richiese la Lamborghini LM002, volle avere a disposizione il marchio del Toro come fuoristrada possente come pochi altri.

Lamborghini LM002 (Lamborghini Press Media – bicizen.it)

Ecco come questo modello dunque sia comunque considerato come il primo vero SUV della casa emiliana, con questa vettura che risulta nata nel 1986. Un modello che internamente monta un particolare motore V12 da 2500 di cilindrata e che risulta essere una rarità assoluta, in quanto ne hanno progettato nella storia solo tre esemplari.

La LM002 però ancora nota è solo quella del Sultano del Brunei, con questa che, dopo 1600 km, è stata venduta all’ex CEO di Volkswagen e BMW, ovvero Bernd Pischetsrieder. Per quanto riguarda invece le altre due auto non ci sono notizie, con il primo storico fuoristrada di casa Lamborghini che ha una storia unica e particolare, entrando di diritto nella storia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 giorno ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

3 giorni ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago