Il brand Royal Enfield ha una storia antichissima. Per tutti gli appassionati del costruttore di origini inglesi è arrivata una novità sensazionale.
L’iconico marchio inglese potrebbe riassumersi nel motto: “Made like a gun, goes like a bullet”, ovvero costruita come un cannone, va come un proiettile. Le Royal Enfield sono nate per durare nel tempo, coinvolgendo centauri in ogni angolo del mondo. In una certa fase dell’industria delle ruote erano il non plus ultra.
La “Royal Small Arms Factory Enfield Lock” è stata una delle fabbriche più importanti del Regno Unito. Nelle factory venivano costruite biciclette, motocicli, macchinari agricoli ed industriali. L’uso del marchio Enfield venne autorizzato dalla Crown nel 1890. La sede originaria era a Redditch, nel Worcestershire. Nel 1911 il brand Enfield ricevette la qualifica “Royal” e nel 1912 fu lanciato il modello 180: dotato di sidecar.
Si tratta di un mezzo pronto a tutto, equipaggiato con un bicilindrico di 750 cm³. Nello stesso periodo il modello con motore da 425 cm³ si fece notare al Tourist Trophy dell’Isola di Man e a Brooklands. Durante la prima guerra mondiale la Royal Enfield fornì armi e motocicli di vario genere alle forze armate britanniche. I suoi mezzi erano talmente infallibili che anche l’esercito russo chiese delle Royal Enfield. Il logo del cannone nacque proprio dallo stretto legame del costruttore con il ramo degli armamenti. E’ scoppiato anche un caso relativo alla RE.
Novità per gli amanti delle Royal Enfield
Questo mitico costruttore britannico ha scelto di vendere tutto a causa della crisi economica. Nel 1994 la Enfield India prelevò tutto dal gruppo Eicher, che nel 1995 ottenne i diritti sul marchio Royal Enfield. Oggi vengono costruite nella nuova factory in Nuova Delhi dove sono stati anche ripresi i modelli storici come la Bullet, nelle due motorizzazioni da 350 e 500 cm³.
Il nuovo programma Borderless Warranty permetterà una garanzia in ogni angolo del mondo. Sarà la prima casa indiana a poter vantare una garanzia estesa a livello internazionale. Presenta una rete di oltre 3.000 touchpoint di assistenza autorizzati Royal Enfield in 2.605 città di oltre 70 Paesi. “Royal Enfield si impegna a promuovere una comunità globale vivace e dinamica di rider che condividono la nostra stessa passione per l’avventura e l’esplorazione – ha annunciato Yadvinder Singh Guleria, Chief Commercial Officer di Royal Enfield – Con l’introduzione del programma Borderless Warranty puntiamo a ridefinire l’esperienza cliente offrendo livelli di assistenza e tranquillità senza precedenti a tutti i nostri rider nel mondo“.