Autostrada%2C+cambia+tutto%3A+prima+di+tornarci+devi+sapere+questo
bicizenit
/2024/08/17/autostrada-cambia-tutto-prima-di-tornarci-devi-sapere-questo/amp/
Mobilità

Autostrada, cambia tutto: prima di tornarci devi sapere questo

Published by
Matteo Fantozzi

Le autostrade non sono uguali in tutti i paesi, ma se giri solo in Italia sei abituato a determinate regole. Ora però potrebbe cambiare tutto.

Prima di tornare a percorrere un’autostrada devi sapere quello che ti stiamo per raccontare con una novità davvero molto particolare.

Cambia tutto in autostrada (Bicizen.it)

Prima però di approfondire questa novità andiamo a delineare alcune caratteristiche legate alle nostre autostrade e delle regole che dobbiamo seguire. Per esempio, dovete tenere a mente che il limite di velocità consentito è di 130 km/h che scende a 110 in caso di pioggia persistente. In condizioni di meteorologiche avverse poi i veicoli che hanno il rimorchio o semplicemente i caravan non devono superare gli 80.

L’articolo 142 del Nuovo Codice della Strada ha alzato la velocità limite a 150 km/h però in casi ben precisi legati alla strada. Deve infatti avere almeno tre corsie per senso di marcia, deve disporre di corsia d’emergenza e non deve superare un determinato limite storico di incidenti da considerarla sicura in questo senso.

Per quanto riguarda le multe queste prevedono una tolleranza del 5%, per chi supera i limiti oltre i 10 km/h invece si parla di una multa che va da 41 a 169 euro, mentre se si va sopra fino ai 40 dai 10 vengono tolti tre punti della patente. Chi guida a 200 km/h invece si vedrà tolti 10 punti, con sospensione della patente per sei mesi e una multa di ben 829 euro.

Ma cosa è cambiato? Andiamo a vedere.

Autostrada, cosa cambia?

Le autostrade italiani si potrebbero vedere presto di fronte a una novità incredibile che servirà per incentivare l’utilizzo di mezzi green, eco-sostenibili. Si sta pensando infatti di realizzare una corsia che sia solo ed esclusivamente utilizzata da vetture ecologiche.

Rivoluzione in autostrada (Bicizen.it)

Questo provvedimento non sarà introdotto, quanto pare, solo per smaltire il traffico, ma anche per incentivare l’acquisto delle automobili elettriche. Si tratterebbe di una corsia privata e totalmente indipendente con la possibilità inoltre che vengano installate colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Al momento siamo solo ed esclusivamente nel campo delle proposte, delle idee, ma qualora questo si renderà concreto allora davvero potremmo trovarci di fronte a un cambiamento epocale, in grado di lasciarsi senza parole e di stravolgere quelle che sono le nostre attuali certezze. E chissà che con questa nuova regola in molti non decidano proprio di passare alle auto elettriche, cosa che permetterebbe una rivoluzione di non poco conto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Attenzione a comprare questa moto: la vogliono tutti, ma domarla è difficile

Alcune moto sono difficili da domare, ma questo non le rende di certo meno appetibili.…

19 minuti ago

MotoGP, il campione alza bandiera bianca:” Un completo disastro”

La MotoGP deve fare i conti con dure dichiarazioni del campione e ora le cose…

2 ore ago

Andare in moto in estate: come proteggersi dal caldo africano e non rischiare complicazioni

In sella a una moto possono essere svariati i problemi da gestire con il caldo…

15 ore ago

Jorge Martin subisce un duro attacco: ha fatto qualcosa di molto grave

Non si placano le polemiche attorno alla figura di Jorge Martin, il quale ha intenzione…

19 ore ago

Kawasaki, ora sei da record: una doppia novità che non conosce ostacoli

Kawasaki si migliora ancora una volta con un doppio modello davvero meraviglioso. Da anni non…

1 giorno ago

MotoGP, tifosi in estasi: manca sempre di meno al ritorno più atteso

La MotoGP 2025 sta per riabbracciare un grande protagonista e all'evento manca sempre di meno.…

1 giorno ago