Alfa+Romeo%2C+quanto+dura+il+motore+del+Biscione%3A+tutti+i+dettagli
bicizenit
/2024/09/01/alfa-romeo-quanto-dura-il-motore-del-biscione-tutti-i-dettagli/amp/
Curiosità

Alfa Romeo, quanto dura il motore del Biscione: tutti i dettagli

Published by
Antonio Russo

Il marchio Alfa Romeo è uno dei più importanti, ma quanto durano i suoi motori? Scopriamo cosa dicono gli esperti del Biscione.

L’Alfa Romeo è da anni uno dei marchi più prestigiosi che abbiamo in Italia. Certo negli anni abbiamo vissuto diversi alti e bassi con il il brand del Biscione. In particolare a cavallo degli anni ’80 e ’90 dove diversi modelli “economici” avevano minato la credibilità di questa azienda. Fortunatamente però ha trovato modo di rilanciarsi.

Logo Alfa Romeo (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

In particolare a dare la spinta ci ha pensato l’Alfa Romeo 156, una vettura che recuperando l’animo sportivo tipico del Marchio milanese ha fatto breccia nei cuori di molti conquistando premi su premi e diventando una vera e propria icona. Su quella base poi negli anni successivi sono arrivate prima la 159 e poi l’odierna Giulia.

Naturalmente in una sorta di interscambio di informazione ha molto aiutato anche l’espansione dell’azienda madre Fiat, che nel giro di pochi anni ha prima creato il Gruppo FCA con Chrysler e soprattutto Dodge con la quale Alfa è legata direttamente e poi Stellantis per quanto concerne la fusione con PSA.

Alfa Romeo, lo sbarco in America con Dodge

Come dicevamo proprio con Dodge si è creata questa sorta di partnership, con alcuni modelli Alfa Romeo che vengono venduti con motorizzazione diversa in America brandizzati per l’appunto Dodge. Un esempio lampante è dato dalla Tonale, che negli USA si chiama Hornet ed ha un propulsore potentissimo.

Alfa Romeo 159 (ANSA) – Bicizen.it

Stimare la durata del motore di una vettura è complicato, figuriamoci per un intero marchio. Stando alle ultime analisi però risulta che la qualità dei propulsori Alfa Romeo sia altissima e che presentino davvero pochi problemi. Naturalmente bisogna tenere a mente che le auto di oggi hanno anche un’elettronica molto complicata che a volte può creare qualche grattacapo.

Secondo alcune stime in ogni caso un motore Alfa Romeo riesce ad avere una durata media senza alcun intoppo di circa 300-400mila km, numeri importanti che possono essere anche migliorati. Guidando l’auto in una certa maniera e stando sempre attenti alla manutenzione, infatti, si riesce a portare la vita dell’auto e del suo propulsore ben oltre le soglie segnalate da tutti gli esperti. Vi consigliamo quindi di prendervi sempre cura del vostro veicolo se ne volete protrarre la vita. Naturalmente affidarsi ad un Marchio affidabile come Alfa può essere un primo passo per non incappare in guai meccanici di frequente.

Antonio Russo

Recent Posts

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

9 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

3 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

4 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

2 settimane ago