Fiat+Panda+ora+trema%2C+l%26%238217%3Bavversaria+ha+una+marcia+in+pi%C3%B9%3A+questo+motore+ce+l%26%238217%3Bha+solo+lei+e+costa+pure+poco
bicizenit
/2024/09/30/fiat-panda-ora-trema-lavversaria-ha-una-marcia-in-piu-questo-motore-ce-lha-solo-lei-e-costa-pure-poco/amp/
Categories: News

Fiat Panda ora trema, l’avversaria ha una marcia in più: questo motore ce l’ha solo lei e costa pure poco

Published by
Antonio Russo

La Fiat Panda continua ad essere l’auto più venduta in Italia, solo che ora ha una rivale decisamente più convincente.

Fiat Panda ormai da diversi anni è al primo posto come auto più venduta in Italia. Il suo primato è dovuto in parte ad un certo patriottismo che da sempre serpeggia nella nostra popolazione e poi soprattutto grazie al prezzo super competitivo che offre la Casa torinese. Infine, dettaglio certo da non trascurare, con la sua linea moderna ha sempre attratto molto i giovani. Spesso viene vista proprio come la vettura entry level per il mondo della guida.

Fiat – Bicizen.it

Purtroppo però anche Fiat Panda come tutte le altre auto è stata costretta a rivedere il proprio prezzo verso l’alto in questi ultimi anni. La crisi e l’inflazione hanno pesato tanto, ma anche alcune novità regolamentari. Ad esempio a partire da luglio 2024 è obbligatorio vendere auto complete di ADAS e questi naturalmente hanno un costo che va a pesare poi sull’utente finale. A dispetto di ciò però l’azienda del Lingotto ha continuato a tenere a listino questo modello con un costo contenuto.

Fiat Panda contro Dacia Sandero: la sfida è partita

Il successo di Panda è tale che i vertici Fiat, nonostante l’arrivo della nuova Grande Panda, hanno deciso di lasciare ugualmente nella gamma la piccola citycar semplicemente mutando il nome in Pandina. C’è chi però negli ultimi mesi sta letteralmente sfidando la vettura di Stellantis e stiamo parlando naturalmente della Dacia Sandero. L’azienda rumena ha fatto bingo con questa vettura che più che una citycar a tratti sembra avere il carattere di un piccolo SUV nella sua versione Stepway.

Dacia Sandero Stepway (Media Press Dacia) – Bicizen.it

Nei primi 6 mesi del 2024 Dacia Sandero è stata venduta in 33.817 esemplari contro i 64.050 di Fiat Panda. In altri paesi però la Dacia ha già conquistato la vetta delle classifiche e continua ad essere in costante crescita. Uno dei grandi meriti della vettura nata sotto l’ala di mamma Renault è sicuramente la  motorizzazione. A differenza di Fiat e di buona parte della concorrenza, infatti, la Sandero è offerta anche a GPL.

Per essere precisi con un TCe 100 GPL Eco-G con potenza massima di 101 Cv e coppia di 170 Nm. La versione Streetway ha un cambio a 5 rapporti, mentre la Stepway a 6. Questo tipo di motorizzazione è molto apprezzato in Italia e i dati di vendita sono lì a confermare tutto. Inoltre un altro punto di forza di questa vettura sembra essere il prezzo. A listino, nella sua versione base, con gli incentivi, la Streetway è offerta a partire da 13.250 euro e la Stepway da 15.300 euro.

Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

3 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

6 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago