Rivoluzionata+la+Patente+B%2C+cambia+la+legge%3A+a+cosa+servir%C3%A0+adesso
bicizenit
/2024/10/02/rivoluzionata-la-patente-b-cambia-la-legge-a-cosa-servira-adesso/amp/
Mobilità

Rivoluzionata la Patente B, cambia la legge: a cosa servirà adesso

Published by
Simone Tortoriello

Altri cambiamenti sono in atto nel mondo dei motori, che riguarda tutti i possessori della Patente B. E’ cambiata la legge

I giovani non vedono davvero l’ora di poter avere la possibilità di mettere le mani sulla patente, con questo documento che permette così di vivere finalmente un primo periodo di libertà. Muoversi nelle strade con la propria auto è una delle esperienze più belle che ci possano essere, motivo per il quale è tempo di ampliare quanto più possibile gli orizzonti anche da un punto di vista legislativo.

Patente B, cambia la legge (Bicizen)

La Patente B è nota per essere quella utilizzata per poter guidare in strada un’automobile, ben diversa da quella AM, che invece è nota come patentino per chi invece si vuole mettere alla guida di uno scooter da 50 di cilindrata. Poi ci sono le varie versioni di guida con moto per la patente A1 e quella A2, con queste che devono essere al di sotto dei 47,6 cavalli.

Per quanto riguarda le automobili invece basta la classica patente B è quella che basta per potersi mettere in strada. Ora però ci sono anche altre novità da tenere in considerazione, con l’Unione Europea che ha dato il via a una serie di cambiamenti che permetteranno così di avere a disposizione altri mezzi.

Patente B: ora si possono guidare anche nuovi mezzi

I cambiamenti che riguardano i veicoli in questi anni hanno comportato una serie di innovazioni tali che hanno reso necessario anche un adeguamento delle Leggi. Lo sa bene l’Unione Europea, con questa istituzione che ha deciso di modificare il limite di peso che vi deve essere l’utilizzo di un camper, con la soglia che si alza sensibilmente rispetto al passato.

Patente B, si potranno guidare nuovi mezzi (Bicizen)

Infatti fino a poco tempo fa, il limite consentito era quello di un camper che avesse un peso massimo di 3500 kg, ma ora le cose sono ben diverso. Le innovazioni tecnologiche sono tali che hanno portato un suo aumento del peso, dovuto anche al fatto che molti di essi sono elettrici o ibridi. Ecco allora che si passa a un massimale di 4250 kg e basterà semplicemente avere la Patente B.

Bisogna però fare attenzione, considerando infatti come non sarà possibile per tutti usare questi mezzi solo con questa patente, infatti si deve essere in possesso di questo documento da almeno due anni. Una grande rivoluzione, con la Patente B che dunque diventa una carta che dà modo ad ancora più persone di poter utilizzare i mezzi più idonei.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

3 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

5 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

18 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

21 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago