Ebike+illegali+in+Italia%2C+ve+le+vendono+e+non+lo+sapete%3A+rischio+multe+salatissime
bicizenit
/2024/10/04/ebike-illegali-in-italia-ve-le-vendono-e-non-lo-sapete-rischio-multe-salatissime/amp/
Bici

Ebike illegali in Italia, ve le vendono e non lo sapete: rischio multe salatissime

Published by
Matteo Fantozzi

Purtroppo anche l’Italia è stata colpita dal fenomeno delle eBike illegali, ve le vendono e nemmeno lo sapete con rischi altissimi.

Diventa interessante andare ad approfondire una situazione che rischia di crearvi non pochi problemi.

Ebike illegali cosa si rischia? (Bicizen.it)

In Europa e in Italia dilaga questo problema e i conseguenti rischi. Il paese più colpito risulta essere quello dei Paesi Bassi, ma anche da noi la situazione si sta facendo allarmante. Il problema principale è legato al fatto che chi ne acquista una tante volte nemmeno è a conoscenza della sua illegalità e finisce per essere colpito da multe salatissime e in grado di creare grossi problemi.

I problemi arrivano soprattutto per le fatbike, ma di cosa si tratta? Si distinguono dalle altre per i loro pneumatici larghi che sono studiati per affrontare terreni più complessi come sabbia o neve anche se dal punto di vista legale non rappresentano di fatto una categoria a parte. Ovviamente anche queste sono a motore e possono avere uno spunto davvero interessante sotto diversi punti nella loro progressione in strada. Andiamo a vedere quali sono i rischi per gli italiani e non solo.

Ebike illegali in Italia, rischi senza saperlo

Sono molte le eBike illegali vendute in Italia alcune delle quali con gli acquirenti che sono ignari, altre che invece prevedono la presente dei soliti furbetti. Perché se c’è chi cerca di venderle a prescindere, c’è chi le compra sapendo di andare a delinquere e sperando di evitare problemi.

Queste eBike sono illegali, attenzione (Bicizen.it)

Secondo quella che è la legge europea una bici a pedalata assistita può essere considerata regolare solo se raggiunge massimo i 25 km/h e ha una potenza massima di 250 watt. Se queste soglie vengono superate si parla di ciclomotore e obbligano a indossare il casco.

In Olanda sono state ben 16500 le fatbike sequestrate ed erano per lo più provenienti da produttori cinesi non autorizzati. Un sequestro che porta anche a delle multe che possono essere davvero molto pesanti e in grado di mettere in difficoltà interi nuclei familiari.

Oltre a subire una multa per quanto riguarda la circolazione illegale, si arriva anche a subire una pesante contravvenzione per acquisto di merce illegale e forse anche il rischio di finire in carcere. Diventa fondamentale cercare di fare tutto seguendo le leggi che sono nate per tutelare la nostra salute ed evitare problemi anche dal punto di vista legale. Il consiglio è di acquistare ebike solo attraverso certificazioni di validità anche nel caso si proceda a una transazione con un soggetto privato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

3 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

6 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago