Addio+problemi+di+batteria%2C+con+questi+consigli+la+tua+e-bike+diventer%C3%A0+un+vero+e+proprio+scooter
bicizenit
/2024/10/26/addio-problemi-di-batteria-con-questi-consigli-la-tua-e-bike-diventera-un-vero-e-proprio-scooter/amp/
Bici

Addio problemi di batteria, con questi consigli la tua e-bike diventerà un vero e proprio scooter

Published by
Beatrice Canzedda

Adesso finalmente scegliere la batteria non sarà più un problema: basta pochissimo, con poche semplici domanda trovi l’opzione migliore per te. 

Le batterie sono “croce e delizia” dei mezzi elettrici. Da un lato sono la componente fondamentale di auto e moto a zero emissioni o come in questo caso delle e-bike, dall’altro lato ne rappresentano però il più grande problema. Le batterie sono infatti gran parte del motivo per cui i mezzi elettrici hanno un costo più elevato rispetto a quello tradizionale, senza considerare il problema legato all’autonomia limitata, che da sempre affligge chi deve utilizzare questo tipo di veicoli. Tutte queste problematiche riguardano ovviamente anche le e-bike.

Addio problemi di batteria – Bicizen

C’è un trucco, però, che permette di scegliere con cura la batteria della propria e-bike. Con pochi semplici domande e un po’ di attenzione si può trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze e ovviare alla gran parte di questi problemi.

E- Bike, ecco come scegliere la batteria

Per quanto riguarda le batterie, nella maggioranza dei casi a fare fede è il detto “chi più spende meglio spende”. Questo non significa che non si debba puntare a risparmiare dove possibile, ma che è necessario puntare su soluzioni di grande qualità, anche se possono rivelarsi più costose. L’affidabilità infatti deve essere totale, sia per evitare di dover sostituire di continuo la batteria e di avere malfunzionamenti, ma soprattutto per ragioni di sicurezza.

E- Bike, ecco come scegliere la batteria – Bicizen

Ovviamente, la prima cosa da considerare nell’acquisto è che la batteria sia compatibile con il proprio mezzo. Per la maggior parte, oggi vengono utilizzate batterie agli ioni di litio, ma fate comunque attenzione a marca e modello, oltre che alle dimensioni del telaio della vostra bici, per assicurarvi di avere puntato su un prodotto di assoluta qualità e che sia adatto alla struttura del vostro modello.

Per il resto, bisogna tenere a mente alcuni parametri per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto la capacità: maggiore è, più alta sarà l’autonomia della e-bike. Se per un utilizzo in città 10/14 Ah possono bastare, per un utilizzo per percorsi più lunghi è necessario scegliere mezzi che garantiscono una maggiore durata.  La tensione è un’altra delle voci da considerare: più Volt (V) ha la vostra bici, maggiore è la sua potenza. Attenzione anche ai cicli di carica, che danno un’indicazione della resistenza e della durata della vostra batteria. Infine il peso: batterie più pesanti sono generalmente meno potenti, ma vanno ad intaccare la maneggevolezza della bici, bisogna dunque trovare un giusto compromesso.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

5 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

7 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

20 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

23 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago