F1%2C+si+riapre+anche+il+Mondiale+piloti%3F+Leclerc+ora+sogna%2C+pu%C3%B2+arrivare+l%26%238217%3Bennesima+mazzata+a+Verstappen
bicizenit
/2024/10/28/f1-si-riapre-anche-il-mondiale-piloti-leclerc-ora-sogna-puo-arrivare-lennesima-mazzata-a-verstappen/amp/
Sport

F1, si riapre anche il Mondiale piloti? Leclerc ora sogna, può arrivare l’ennesima mazzata a Verstappen

Published by
Antonio Russo

La F1 potrebbe vivere un altro terremoto in classifica. Dopo una Ferrari in grande spolvero nel mondiale costruttori, anche Leclerc potrebbe candidarsi in quello piloti.

Il Mondiale di F1 sembra essere arrivato improvvisamente ad una svolta che potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola. La Ferrari improvvisamente sembra essere diventata nuovamente competitiva e viene oggi da 2 vittorie consecutive che l’hanno pesantemente rilanciata nel Mondiale costruttori dove ora è sempre più vicina alla McLaren. I suoi piloti, Leclerc e Sainz, sono riusciti a portare a casa sinora rispettivamente 3 e 2 vittorie, un buon bottino, che a Maranello non si vedeva da anni.

Charles Leclerc e Max Verstappen (ANSA) – Bicizen.it

Per una Ferrari che sembra finalmente decollare, c’è però una Red Bull che è completamente sprofondata. Sarà colpa degli aggiornamenti nei regolamenti che a quanto pare l’hanno colta in fallo. Sarà per l’addio di una figura di spicco come Adrian Newey, il team austriaco non riesce più a vincere. Al momento solo uno straordinario Verstappen sta salvando tutta la squadra da pessime figure.

Verstappen a rischio penalità

Proprio l’olandese, al momento, sembra essere ancora con il titolo ben saldo tra le mani, ma le cose potrebbero presto cambiare. Lando Norris si sta facendo sempre più sotto, anche se continua a pagare un’inevitabile inesperienza sua e del team. Sono tante, infatti, le gare cestinate per errori individuali del pilota o dell’intera squadra. Pecche che sinora non gli hanno ancora permesso di agguantare Verstappen.

Max Verstappen (ANSA) – Bicizen.it

In Ferrari, invece, mentre l’obiettivo costruttori è seriamente concreto visti i soli 29 punti di distanza dalla McLaren, per quello piloti sembra seriamente una missione impossibile. Leclerc, infatti, si trova al momento a 71 punti da Verstappen, ma sono diverse gare che gli rosicchia punti. Ad Interlagos potrebbe accadere qualcosa di clamoroso. In Brasile, infatti, si correrà oltre la gara anche la Sprint Race che regalerà al vincitore altri 12 punti in più. Potenzialmente quindi ci sono 38 punti nel solo prossimo weekend. Allo stesso tempo Verstappen probabilmente andrà incontro ad una penalità. Max, infatti, in Messico ha sostituito la power unit il venerdì con una già usata. Quindi è probabile che decida di cambiarla completamente nel prossimo Gran Premio pagando 5 posizioni in griglia.

Naturalmente proprio Interlagos è una pista dove si sorpassa facilmente e quindi per Verstappen non dovrebbe essere troppo complicato rimontare. Se la Red Bull è quella delle ultime settimane però la situazione potrebbe rivelarsi devastante. Leclerc ha bisogno di un weekend perfetto e di un suicidio di Verstappen per provare a riaprire un Mondiale che è sempre apparso chiuso. Staremo a vedere da qui alla fine.

Antonio Russo

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

6 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

9 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

1 giorno ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago