Benzina+e+diesel+ai+saluti%2C+l%26%238217%3BEuropa+impone+l%26%238217%3Belettrico%3F+Tutta+la+verit%C3%A0+su+quello+che+ci+aspetta+nel+2035
bicizenit
/2024/10/30/benzina-e-diesel-ai-saluti-leuropa-impone-lelettrico-tutta-la-verita-su-quello-che-ci-aspetta-nel-2035/amp/
News

Benzina e diesel ai saluti, l’Europa impone l’elettrico? Tutta la verità su quello che ci aspetta nel 2035

Published by
Antonio Russo

Auto a benzina e a diesel potrebbero sparire definitivamente nei prossimi anni a favore dell’elettrico? Proviamo a capirci qualcosa.

Il mercato dell’auto sta attraversando una fase davvero molto particolare. In questi ultimi anni si è investito tantissimo sul comparto elettrico visto che è in atto una transizione che dovrebbe portare ad azzerare le emissioni entro il 2035 per quanto riguarda le vetture. Una situazione in divenire che sta creando diversi dubbi a chi acquista un’auto nuova.

Pompa di benzina – Bicizen.it

Alcuni costruttori, infatti, vendono ancora auto a benzina e diesel e gli acquirenti quindi si interrogano su come comportarsi. Proprio per questo vogliamo provare a fare un po’ di chiarezza. Per prima cosa l’acquisto di auto endotermiche è ancora possibile perché effettivamente non vi sarà un divieto di circolazione nei prossimi anni per diesel e benzina. Bensì dovrebbe arrivare un divieto di vendita. Quindi chi ha un’auto di quel tipo potrà continuare a circolare senza problemi.

Cosa accadrà in Europa dopo il 2035

Bisogna dire però che l’Europa nello specifico non mette al bando diesel e benzina entro il 2035, ma quei veicoli che non sono capaci di produrre zero emissioni. Ciò vuol dire che qualora nei prossimi anni qualche colosso dell’auto dovesse trovare il modo di produrre ancora auto di questo tipo ma ad emissioni zero allora diesel e benzina potrebbero tranquillamente essere presi in considerazione.

Auto elettrica – Bicizen.it

Proprio da ciò ci agganciamo per rispondere all’altra domanda che in molti si chiedono. Negli ultimi anni, infatti, è passato il messaggio che l’Europa starebbe imponendo l’elettrico, ma non è così. Nelle direttive, infatti, si parla soltanto di auto capaci di produrre zero emissioni. Il riferimento all’elettrico è dato solo come tecnologia ritenuta più “pronta” in questo momento. Ciò non vuol dire però che questa sia l’unica tenuta in considerazione.

Non a caso dei veri e propri colossi come ad esempio Toyota, da tempo hanno deciso di investire anche in altre tecnologie come ad esempio l’idrogeno. Non è tutto però perché ci sono da tempo in ballo anche altri tipi di carburanti come i bio carburanti. Staremo a vedere. Una cosa è certa, entro il 2035 si cercherà di rendere tutte le auto vendute ad emissioni zero, ma non è scontato che ci sia solo l’elettrico a farla da padrone.

Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

3 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

23 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

23 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago