Frenare+in+eBike+%C3%A8+difficile%3F+Fate+attenzione+a+questo+particolare%3A+rischiate+molto
bicizenit
/2024/11/02/fernare-in-ebike-e-difficile-fate-attenzione-a-questo-particolare-rischiate-molto/amp/
Mobilità

Frenare in eBike è difficile? Fate attenzione a questo particolare: rischiate molto

Published by
Matteo Fantozzi

Frenare in eBike è davvero difficile? Fate attenzione a questo particolare perché rischiate davvero di fare un brutto incidente. I particolari sono fondamentali.

Uno dei mezzi più utilizzati spesso è un po’ sottovalutato negli aspetti più pratici, andiamo a scoprire delle cose fondamentali.

Ecco come frenare in eBike (Bicizen.it)

Spesso si sale sulle bici elettriche pensando di avere a che fare con degli strumenti totalmente identici alle classiche due ruote a pedali. Invece dobbiamo renderci conto di essere di fronte a qualcosa di decisamente differente e che deve assolutamente cambiare il nostro approccio sotto ogni punto di vista. Questo perché le bici elettriche sono decisamente differenti a quelle tradizionali.

Per prima cosa raggiungono una massima velocità di 25 km/h grazie a un motore elettrico. Nonostante non si tratti di una velocità strabordante e che un ciclista professionista raggiunge e supera abbondantemente, per una persona normale, così sono quelle che di solito le usano, invece la differenza è sostanziale. Questo può portare a una maggiore difficoltà nel frenare e vediamo come si può risolvere quello che è un problema per alcuni davvero difficile solo da affrontare.

Come frenare con l’eBike?

Per quanto riguarda la frenata tra un’eBike e una bici tradizionale c’è grande differenza proprio per le velocità decisamente più elevate e il peso differente che rendono la decelerazione più complicate nel primo caso.

Il freno anteriore deve essere utilizzato dunque con maggior vigore e anticipo, per via anche della distribuzione della frenata. Se si usa con maggiore forza a quel punto lo spazio di frenata diminuisce decisamente. Nonostante questo però il vero consiglio è di frenare tirando la leva lentamente, ma provando ad anticipare il movimento.

Come riuscire a frenare in eBike (Bicizen.it)

Il metodo migliore per imparare a utilizzare le pressioni e le distanze è fare pratica in posti dove ci sono meno pericoli e dunque non nel traffico ma magari su un piano sterrato. Tra le prove da fare c’è anche quella di provare i freni in discesa dove aumentano ulteriormente gli spazi di frenata per puri motivi di cinetica. In discesa il freno a scatti è la tattica consiglaita, premendo ripetutamente il freno costantemente e in modo leggero.

Ancor più fondamentale, rispetto alle tradizionali, diventa la manutenzione nella bici elettrica. In questo caso è fondamentale ancor di più controllare il giusto funzionamento trattandosi di un veicolo a motore. A questo punto speriamo di avervi dato i giusti riferimenti per abbattere un ulteriore problema che allontana molti dalla bici a pedalata assistita.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago