Questa+moto+sembra+uscita+direttamente+dagli+anni+%26%238217%3B50%3A+prezzo+contenuto+e+tanta+qualit%C3%A0
bicizenit
/2024/11/25/questa-moto-sembra-uscita-direttamente-dagli-anni-50-prezzo-contenuto-e-tanta-qualita/amp/
Categories: News

Questa moto sembra uscita direttamente dagli anni ’50: prezzo contenuto e tanta qualità

Published by
Francesco Domenighini

Ci sono delle moto che hanno raccolto un successo sensazionale, con questa che sembra essere uscita dagli anni ’50.

Gli anni ’50 sono stati un periodo eccezionale nella storia del Novecento, con la risalita dopo il disastro della Seconda Guerra Mondiale che era tutto tranne che scontato. L’Europa versava in condizioni disastrose e si cercava così in tutti i modi di guardare anche all’industria motoristica come la possibile ancora di salvezza.

Moto anni 50 (bicizen.it)

I collegamenti tra le città erano sempre più frequenti e soprattutto si stava andando nella direzione di mezzi che potessero essere utilizzati da quante più persone possibili. Negli anni ’50 inoltre le moto stavano diventando sempre più richieste, con quello stile che ancora oggi è considerato come uno dei migliori al quale si possa assistere.

Per questo motivo non sono di certo rari i marchi che hanno deciso ancora oggi di puntare su quello che ormai è diventato uno stile retrò. Anche le nuova aziende in via di sviluppo hanno puntato moltissimo in questo settore, con una realtà che è tornata in pompa magna sul mercato, con un favoloso colosso a buon prezzo.

Jawa 300 CL: la moto vintage bramata da tutti

Di recente è tornata in auge un marchio che in passato aveva raccolto ottimi consensi in giro per il mondo, con Jawa che si è messa in luce in questi ultimi mesi con dei modelli di ottima caratura e a basso costo. Lo si vede con il caso recente legato alla 300 CL, un modello che vanta un design davvero eccezionale.

Jawa 300CL (Jawa Press Media – bicizen.it)

Il motore che monta internamente è un monocilindrico da 300 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 27 cavalli. Non si tratta dunque di un modello sportivo, ma basta vederla per capire che questo non è nemmeno il suo obiettivo. Non è però tutto vintage, infatti la Jawa non ha di certo dimenticare di aggiungere tutta una serie di componenti tecnologici che rendono moderna la due ruote in questione.

Interessante anche la scelta delle ruote, con l’anteriore che è da 18 pollici, mentre la posteriore si stanzia sui 17 pollici. Il peso è di 182 kg, il che la rende anche abbastanza semplice da poter maneggiare anche per coloro che sono meno esperti e il prezzo di partenza è una vera manna dal cielo, visto che dà modo di partire solo da 5800 Euro, con una colorazione bordeaux che la rende ancora più affascinante e la casa ceca punta così a farsi apprezzare sempre di più.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

2 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

4 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

17 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

20 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago