Bancarotta+per+il+colosso+della+MotoGP%2C+rischia+di+saltare+tutto%3A+tifosi+nel+panico
bicizenit
/2024/11/29/bancarotta-per-il-colosso-della-motogp-rischia-di-saltare-tutto-tifosi-nel-panico/amp/
Sport

Bancarotta per il colosso della MotoGP, rischia di saltare tutto: tifosi nel panico

Published by
Francesco Domenighini

Tristi notizie nel mondo della MotoGP, con un grande colosso che ora rischia di dover farsi da parte, con i tifosi che sono senza parole.

La stagione MotoGP del 2024 è stata indubbiamente frenetica e ricca di grandi eventi, con la massima competizione su due ruote che ha dato vita a un duello epico tra Bagnaia e Martin. Questa volta, in modo sorprendente, ha vinto lo spagnolo che era sulla sella del Team Pramac, diventando così il primo della storia a vincere in MotoGP con un Team satellite.

Bancarotta per il colosso della MotoGP (Ansa – bicizen.it)

Un successo che da un certo punto di vista rappresenta un grande trionfo in casa Ducati, considerando infatti come per la prima volta un marchio è riuscito a ottenere un simile risultato. Non è però solo il colosso di Borgo Panigale a essere in pista, anche se le prime posizioni di quest’anno dicevano ben altro.

La Aprilia punta a un grande 2025, anche grazie all’acquisto proprio del campione del mondo in carica Martin, ma non manca anche la KTM. Il colosso austriaco infatti dal prossimo anno vanterà un vero e proprio Dream Team, peccato però che l’azienda in questo momento stia passando un periodo davvero nero.

Disastro KTM: parte il piano di ristrutturazione

Che la situazione in casa KTM fosse tragica lo si era capito ormai da un po’ di tempo, con la realtà austriaca che purtroppo deve fare i conti con delle scelte strategiche fallimentari. Il problema infatti è che in questo 2024 sono continuate le produzioni di moto, pur non avendo un reale riscontro di vendite, il che ha semplicemente portato al riempimento dei magazzini.

KTM (Ansa – bicizen.it)

La KTM dunque si ritrova a dover ora interrompere la produzione per i primi mesi del 2025, visto come nella sola prima metà del 2024 ha avuto perdite per ben 180 milioni di Euro. Complessivamente ora i debiti ammontano a 250 milioni di Euro, dunque diventa necessario dare vita a un piano per poter risanare il prima possibile quella che era un’azienda che era in grande espansione.

In certi casi forse è proprio la voglia di affrettare i tempi che causa grossi problemi di natura economica e dunque si deve correre ai ripari il prima possibile. La speranza è che un marchio blasonato e rinomato come la KTM abbia la forza di potersi rialzare e per farlo deve in tutti i modi sistemare i propri conti, con questo piano di ristrutturazione che può essere la soluzione ai guai della casa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

17 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

17 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

21 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

3 giorni ago