Bollo+auto%2C+non+si+paga+pi%C3%B9+dal+2025%3A+stop+immediato%2C+che+gioia
bicizenit
/2024/12/04/bollo-auto-non-si-paga-piu-dal-2025-stop-immediato-che-gioia/amp/
Mobilità

Bollo auto, non si paga più dal 2025: stop immediato, che gioia

Published by
Simone Tortoriello

Bollo auto, novità importantissime per il 2025 che fanno gioire gli italiani: non si dovrà più pagare

Negli ultimi anni, il tema del bollo auto è stato oggetto di numerosi dibattiti. Da una parte, le associazioni dei consumatori chiedono un alleggerimento delle imposte per sostenere le famiglie e incoraggiare il rinnovo del parco auto. Dall’altra, le istituzioni puntano sulla sostenibilità ambientale, introducendo agevolazioni per chi sceglie veicoli meno inquinanti.

Bollo auto, le esenzioni del 2025 (Bicizen)

Una delle principali modifiche degli ultimi anni riguarda proprio le esenzioni. Alcune regioni, ad esempio, hanno già eliminato il bollo per le auto elettriche o ibride nei primi anni di immatricolazione. Altre offrono sconti significativi per chi rottama un veicolo vecchio e ne acquista uno più moderno ed ecologico. Ma c’è un dettaglio ancora più interessante che riguarda il futuro di questa tassa, e che entrerà in vigore a partire dal 2025.

Chi non pagherà il bollo auto nel 2025?

La notizia è finalmente arrivata: nel 2025, alcune categorie di automobilisti saranno completamente esentate dal pagamento del bollo auto. E non si tratta solo di chi possiede veicoli elettrici o ibridi. La novità riguarda anche alcune categorie speciali, che includono sia veicoli ad alto valore sociale che quelli di interesse storico.

Non sorprende che le auto elettriche continuino a beneficiare di esenzioni. In molte regioni italiane, questa politica è già realtà, con una durata che varia dai 3 ai 5 anni dall’immatricolazione. Dal 2025, questa esenzione sarà ulteriormente estesa, premiando chi sceglie di guidare senza emissioni. Anche le ibride plug-in rimarranno esenti in molte regioni, dimostrando che l’Italia vuole incentivare una transizione graduale verso la sostenibilità.

Bollo auto, le esenzioni del 2025 (Bicizen)

Un’altra grande novità riguarda le auto d’epoca. Se possiedi un’auto con più di 20 anni di vita, potresti finalmente smettere di pagare il bollo. on tutte le auto “vecchie” rientrano in questa categoria, per beneficiare dell’esenzione, il veicolo deve essere iscritto a un registro ufficiale e riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Per quanto riguarda i disabili, secondo quanto previsto dalla legge 104, continuerà a godere dell’esenzione totale dal pagamento del bollo auto, una misura che rappresenta un fondamentale supporto per molte famiglie italiane.

Se da un lato il 2025 porterà buone notizie per alcune categorie, per molti altri automobilisti la situazione rimarrà invariata. Questo significa che sarà sempre più importante considerare il fattore ambientale quando si sceglie un’auto nuova. Investire in un veicolo ecologico potrebbe non solo abbattere i costi del bollo, ma anche garantire un risparmio a lungo termine su carburante e manutenzione.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

5 ore ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

1 giorno ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

1 giorno ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

2 giorni ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

2 giorni ago

Il vero problema delle nuove EV: emerge la verità sulle batterie

Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio…

3 giorni ago