Marc Marquez ed Jorge Lorenzo sono stati compagni di squadra nel 2019 in Honda, ed il nativo di Cervera ha raccontato la sua richiesta.
La MotoGP è in vacanza, in attesa di una stagione 2025 che sarà senz’altro entusiasmante, visti i tanti cambi di casacca previsti tra squadre e piloti. Il più clamoroso riguarda senza dubbi quello che vedrà Marc Marquez protagonista sulla Ducati ufficiale, al fianco di Pecco Bagnaia, dopo essere stato preferito al neo-campione del mondo Jorge Martin e ad Enea Bastianini. Dunque, c’è da attendersi una sfida intensa, e per tutti gli altri puntare alla vittoria sarà molto complesso.
Non ci sarà più la variabile Pramac, considerando il passaggio del team di Paolo Campinoti alla Yamaha, ma occorrerà fare attenzione all’Aprilia che potrà contare su Martin. In ogni caso, l’attenzione sarà concentrata del tutto sulla sfida tra Marquez e Bagnaia, con il nativo di Cervera che è riuscito a concludere al terzo posto la stagione da poco conclusa, nonostante la chiara inferiorità tecnica della Desmosedici GP23 del Gresini Racing rispetto alle GP24 ufficiali. Nel frattempo, a motori spenti, sono arrivate interessanti dichiarazioni dello spagnolo sul passato in Honda.
Durante la stagione 2019, quella dell’ottavo ed ultimo titolo iridato di Marc Marquez, al suo fianco c’era Jorge Lorenzo, che cambiò casacca dopo due anni in Ducati. Come ricorderete, per il maiorchino fu una stagione da incubo in sella alla RC213V, tanto da non consentirgli mai di concludere sul podio o nelle prime posizioni, mentre il nativo di Cervera dominò la scena, chiudendo i conti iridati con largo anticipo. Per Lorenzo si trattò dell’ultima stagione in top class, a seguito delle tante cadute che lo portarono a saltare diverse gare e ad incappare in pesanti infortuni. Jorge ebbe il coraggio di dire basta, nonostante quello che il suo compagno di squadra fece per lui poco tempo prima.
Nel corso del documentario DAZN noto come “La vida en rojo“, si è tornati sul passato di Lorenzo, ed è stata resa nota anche una dichiarazione di Marquez, che volle fortemente Lorenzo con sé alla Honda, conoscendo bene il talento tecnico del suo connazionale: “Proprio quando Lorenzo era già in Ducati, ho capito che ci avevano raggiunto dal punto di vista tecnico. La migliore strategia è quella di prendere Lorenzo e di metterlo in Honda. Jorge era Jorge e con un altro marchio ci avrebbe potuto battere in pista“.
L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…
La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…
Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…