La+Citroen+che+nessuno+voleva+e+tutti+hanno+dimenticato%3A+%C3%A8+stata+un+disastro+completo
bicizenit
/2024/12/13/la-citroen-che-nessuno-voleva-e-tutti-hanno-dimenticato-e-stata-un-disastro-completo/amp/
News

La Citroen che nessuno voleva e tutti hanno dimenticato: è stata un disastro completo

Published by
Giovanni Messi

Oggi torneremo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una vecchia Citroen, che di certo non ha fatto parlare bene di sé.

Al giorno d’oggi, la Citroen è uno dei marchi di punta del gruppo Stellantis, l’unico, assieme alla connazionale Peugeot, ad aver resistito al crollo dell’azienda di cui fa parte, grazie ad una strategia di mercato azzeccata. Tuttavia, anche i migliori brand hanno commesso degli errori nella loro storia, producendo auto che si sono rivelate dei veri e propri disastri, non in grado di ottenere il successo in cui avevano sperato.

Citroen – Bicizen.it

Per quanto riguarda la casa francese, questo è il caso della Bijou, costituita tra il 1959 ed il 1964. La basa da cui partiva era molto buona, essendo nata sul telaio della 2CV, con la quale condivideva le sua avanzate (per l’epoca) sospensioni indipendenti. Esse erano interconnesse sia all’anteriore che al posteriore, ed uno degli obiettivi era quello di conquistare il mercato britannico. Infatti, la Citroen la realizzò con un design più conservatore, per così dire, adatto a quelli che erano i gusti dei clienti d’oltremanica, ma le cose non andarono come si sperava. Scopriamo la storia di questo veicolo.

Citroen, il modello Bijou che non ottenne il successo sperato

La Citroen Bijou venne assemblata a Slough, in Inghilterra, ed in cinque anni di produzione, ne furono costruiti 207 esemplari. Faceva parte della categoria di auto economiche, ed era una coupé a due porte. Il motore aveva 9 cavalli di potenza massima con 425 cc di cilindrata, raffreddato ad aria ed alimentato a benzina, con motore bicilindrico. Il cambio era manuale a quattro velocità.

Lunga 3.962 mm, era larga 1.549 ed alta 1.168 mm, con un passo generoso per l’epoca e per quella tipologia di vettura, pari a 2.388 mm. La carrozzeria era in fibra di vetro, mentre il volante era a razze singole. Venne progettata da Peter Kirwan-Taylor, vale a dire il designer che aveva creato la splendida Lotus Elite del 1957. Come anticipato, i livelli di vendita della Bijou furono molto deludenti, a causa di prezzi di listino tutto sommato alti, soprattutto rispetto alla Ford Popular che dominava la scena.

Va detto che, rispetto alla 2CV, non mancarono i miglioramenti, come delle prestazioni più elevate ed un consumo di carburante inferiore, ma ciò non fu sufficiente per raccoglierne pienamente l’eredità in termini di gradimento da parte dei clienti. La Bijou fu uno dei più grandi fallimenti nella storia della Citroen del Novecento, ma è curioso ricordare anche le storie dei veicoli meno fortunati.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

2 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

5 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago