Dopo il ritiro dalla MotoGP, Valentino Rossi si è impegnato nel mondo delle auto. Ecco il suo racconto del test con l’Hypercar BMW.
La carriera di Valentino Rossi è ora concentrata sul mondo delle quattro ruote, nel quale si è inserito a partire dal 2022, assieme al team WRT. Dopo una stagione trascorsa al volante dell’Audi R8 LMS, la squadra belga, di proprietà di Vincent Vosse è passato alla BMW M4 GT3, con il “Dottore” che è divenuto pilota ufficiale della casa di Monaco di Baviera. Tra il 2023 ed il 2024 ha anche ottenuto alcune vittorie, rivelandosi molto competitivo nel Fanatec GT World Challenge.
Il 2024 è stato l’anno del debutto nel FIA WEC, conquistando anche il secondo posto alla 6 ore di Imola, per poi esordire alla 24 ore di Le Mans. Insomma, di progressi ne sono stati fatti a valanga, e la BMW ha scelto di premiare Valentino Rossi alla fine del campionato mondiale endurance, facendogli testare la M Hybrid V8, l’Hypercar che corre nel WEC e nell’IMSA statunitense. Nei test rookie svolti ai primi di novembre, il pilota di Tavullia è andato molto forte, e non ha nascosto il proprio entusiasmo nel descrivere le sensazioni provate a bordo. E chissà che in futuro non possa poi avere un’altra occasione.
Sul sito web “Todocircuito.com“, sono state riportate le parole di Valentino Rossi relative al test con la BMW M Hybrid V8 svolto in Bahrain, che ha regalato al pilota di Tavullia sensazioni esaltanti: “Questa vettura è molto emozionante, ha potenza ed aderenze, ed è circa 15 secondi più veloce delle GT. La trovo un’auto da corsa a tutti gli effetti. Mi sono sentito molto a mio agio con la macchina e le gomme sin dall’inizio, stabile e precisa, quando si accelera è molto fluida. Puoi portarla subito e facilmente al limite, il feeling è molto buono in ogni situazione“.
Valentino Rossi ha poi aggiunto: “Non mi aspettavo di adattarmi così velocemente, ma il mio ritmo era buono, sia nelle simulazioni di gara che nelle simulazione di qualifica. Anche quando ho provato a migliorate i tempi, mi sono avvicinato molto a quelli davanti. Pensavo che avrei avuto più problemi, quindi la giornata è stata molto positiva. Questa vettura è più impegnativa delle GT, ma la rende molto più emozionante, è la MotoGP dei prototipi, guidarla è stata un’esperienza davvero unica. Si tratta di una sfida davvero esaltante“.
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…