Arriva+la+fusione+tra+due+colossi+dell%26%238217%3Bautomotive%3F+La+decisione+che+pu%C3%B2+spaccare+il+mercato%3A+non+era+mai+successo+prima
bicizenit
/2024/12/19/arriva-la-fusione-tra-due-colossi-dellautomotive-la-decisione-che-puo-spaccare-il-mercato-non-era-mai-successo-prima/amp/
News

Arriva la fusione tra due colossi dell’automotive? La decisione che può spaccare il mercato: non era mai successo prima

Published by
Giovanni Messi

Tra due giganti del mercato delle quattro ruote è pronta una vera e propria fusione, utile per mantenere i costi bassi. Ecco i dettagli.

Il mercato dell’auto è in uno dei momenti più difficili della sua esistenza, con crolli sulle vendite e costanti aumenti dei costi che hanno messo in ginocchio le possibili scelte dei clienti, ed anche dei costruttori. Per provare a risparmiare, i costruttori hanno avviato alcune fusioni ed alleanze tra di loro, con piattaforme e tecnologie condivise tra di loro. Stellantis ha impostato su tutto ciò la propria politica, ma il risultato è stato deludente, con auto troppo simili tra di loro.

Auto tutti i dettagli – Bicizen.it

Nel corso delle ultime ore, si è parlato con insistenza della possibile fusione tra Honda e Nissan, i due principali colossi giapponesi dell’automotive assieme alla Toyota. I colloqui sono già avviati da tanto tempo ed ora è Nikkei a riportare la notizia di un legame sempre più importante tra i due marchi. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i dettagli su questa possibile fusione, che già fa parecchio discutere.

Auto, possibile fusione tra la Honda e la Nissan

Le difficoltà del mercato stanno costringendo i vari marchi a soluzioni d’emergenza, ed ecco che nell’automotive del paese del Sol Levante arrivano notizie clamorose. Honda e Nissan potrebbero fondersi del tutto, in modo da riuscire a contenere i costi societari. Già ad inizio dicembre c’erano state delle voci insistenze, anche se si era parlato della volontà della Honda di acquistare alcune quote della Nissan.

Nissan Honda arriva l’accordo (ANSA) – Bicizen.it

Tuttavia, rispetto alle voci delle ultime settimane c’è stata una decisa evoluzione, dal momento che qui non è più una questione di quote societarie, ma di una fusione vera e propria. Come detto in precedenza, la voce è stata riportata da Nikkei, ed anche la Reuters ha provato ad indagare. Tuttavia, non ci sono stati riscontri, con Honda e Nissan che hanno preferito non commentare, il che può voler dir tutto e niente.

Va detto che qualcosa sta bollendo in pentola, perché le aziende hanno comunque fatto sapere che gli azionisti sono stati informati di eventuali aggiornamenti. Un’unione tra Nissan ed Honda avrebbe del clamoroso, fotografando quella che è una situazione d’emergenza totale per il settore. Ormai, sembra proprio che nessuno possa salvarsi da solo, e la cooperazione tra brand che sono sempre stati rivali nel corso della storia, pare diventata un qualcosa di fondamentale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

1 giorno ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

3 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

4 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

2 settimane ago