Tra due giganti del mercato delle quattro ruote è pronta una vera e propria fusione, utile per mantenere i costi bassi. Ecco i dettagli.
Il mercato dell’auto è in uno dei momenti più difficili della sua esistenza, con crolli sulle vendite e costanti aumenti dei costi che hanno messo in ginocchio le possibili scelte dei clienti, ed anche dei costruttori. Per provare a risparmiare, i costruttori hanno avviato alcune fusioni ed alleanze tra di loro, con piattaforme e tecnologie condivise tra di loro. Stellantis ha impostato su tutto ciò la propria politica, ma il risultato è stato deludente, con auto troppo simili tra di loro.
Nel corso delle ultime ore, si è parlato con insistenza della possibile fusione tra Honda e Nissan, i due principali colossi giapponesi dell’automotive assieme alla Toyota. I colloqui sono già avviati da tanto tempo ed ora è Nikkei a riportare la notizia di un legame sempre più importante tra i due marchi. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i dettagli su questa possibile fusione, che già fa parecchio discutere.
Le difficoltà del mercato stanno costringendo i vari marchi a soluzioni d’emergenza, ed ecco che nell’automotive del paese del Sol Levante arrivano notizie clamorose. Honda e Nissan potrebbero fondersi del tutto, in modo da riuscire a contenere i costi societari. Già ad inizio dicembre c’erano state delle voci insistenze, anche se si era parlato della volontà della Honda di acquistare alcune quote della Nissan.
Tuttavia, rispetto alle voci delle ultime settimane c’è stata una decisa evoluzione, dal momento che qui non è più una questione di quote societarie, ma di una fusione vera e propria. Come detto in precedenza, la voce è stata riportata da Nikkei, ed anche la Reuters ha provato ad indagare. Tuttavia, non ci sono stati riscontri, con Honda e Nissan che hanno preferito non commentare, il che può voler dir tutto e niente.
Va detto che qualcosa sta bollendo in pentola, perché le aziende hanno comunque fatto sapere che gli azionisti sono stati informati di eventuali aggiornamenti. Un’unione tra Nissan ed Honda avrebbe del clamoroso, fotografando quella che è una situazione d’emergenza totale per il settore. Ormai, sembra proprio che nessuno possa salvarsi da solo, e la cooperazione tra brand che sono sempre stati rivali nel corso della storia, pare diventata un qualcosa di fondamentale.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…