Terremoto+MotoGP%2C+ora+pu%C3%B2+saltare+tutto%3A+si+mette+in+mezzo+anche+l%26%238217%3BEuropa%2C+%C3%A8+un+disastro
bicizenit
/2024/12/21/terremoto-motogp-ora-puo-saltare-tutto-si-mette-in-mezzo-anche-leuropa-e-un-disastro/amp/
Sport

Terremoto MotoGP, ora può saltare tutto: si mette in mezzo anche l’Europa, è un disastro

Published by
Giovanni Messi

La MotoGP è da tempo al centro di un passaggio di consegne tra Dorna e Liberty Media, ma la decisione della UE slitta ancora.

Quello in corso è uno degli inverni più caldi della storia della MotoGP, la top class del mondo delle due ruote che si avvia ad un 2025 attesissimo. Tutti non vedono l’ora di valutare le performance di Marc Marquez in sella alla Ducati ufficiale, ed il tanto atteso duello contro Pecco Bagnaia. La casa di Borgo Panigale è pronta per fare nuovamente il pieno grazie alla superiorità tecnica mostrata in questi anni, ed ora avrà dalla sua anche la coppia di piloti nettamente più forte.

MotoGP la decisione della UE (ANSA) – Bicizen.it

Dunque, dal punto di vista tecnico sarà difficile vedere un nuovo copione in MotoGP, anche se Jorge Martin, neo-campione del mondo e nuovo alfiere di casa Aprilia, ha parlato di una crescita evidente svolta dalla casa di Noale dopo il test svolto a Barcellona. Nel frattempo, non mancano problemi burocratici per la top class, in relazione all’acquisto di Liberty Media dalla Dorna. Dai primi di aprile si parla di questo acquisto della società statunitense, ma è ancora una volta l’Unione Europea a far slittare il tutto. Andiamo a scoprire i dettagli di questa vera e propria telenovela.

MotoGP, ecco le ultime sul passaggio a Liberty Media

L’Unione Europea è una delle potenze più discusse al giorno d’oggi per via della situazione legata al mondo delle quattro ruote, ma anche sul fronte sportivo non mancano le polemiche. La UE ha infatti rinviato la richiesta di acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media, astenendosi su quello che doveva essere un giudizio atteso per queste ore. Dunque, la richiesta non è stata né approvata, né bocciata, nonostante si parlasse ormai da tanto tempo della sentenza attesa per venerdì 19 di dicembre. Tuttavia, ci sarà ancora da attendere e parecchio per avere un responso definitivo.

Pecco Bagnaia e Marc Marquez in azione a Barcellona (ANSA) – Bicizen.it

Liberty Media è un gigante americano che dalla fine del 2016 ha acquisito i diritti commerciali della F1 da Bernie Ecclestone, e che ora ha intenzione di fare altrettanto anche con la MotoGP. Il valore del colosso statunitense è pari a circa 21 miliardi di dollari, e pare che l’operazione di inglobare il Motomondiale valga almeno 4,2 miliardi di dollari. Secondo quanto comunicato, la decisione è stata rinviata di ben sei mesi, nella speranza che, ad inizio estate, si chiarisca ciò che si intende fare. La chiarezza è fondamentale in tali operazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

7 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago