L’Alfa Romeo lancia sul mercato un gioiello che mette in grave crisi anche un mito come Jeep viste prestazioni e prezzo.
Il Gruppo Stellantis vanta al proprio interno alcuni dei più grandi marchi del mondo e non c’è dubbio alcuno che facciano parte della categoria delle stupende realtà come Alfa Romeo o Jeep. Due colossi di rara bellezza, con la casa italiana che per tanti anni è stata associata alle berline e ai coupé.

Ben diverso il concetto che invece è sempre stato attorno alla Jeep, con la casa a stelle e strisce che invece era il simbolo massimo dei fuoristrada. Non ci sono dubbi dunque sul fatto che i due abbiano rappresentato, nell’idea comune, due vetture non rivali sul mercato, ma oggi le cose stanno cambiando.
Lo si vede per il fatto che i SUV sono ormai i modelli più amati ed entrambe ne hanno progettato diversi. L’Alfa Romeo con la Stelvio ha dimostrato di saper progettare una delle più belle al mondo, ma non ha dimenticato di dare alla luce anche una versione di straordinaria potenza e che allo stesso tempo si presenta con un prezzo contenuto.
Alfa Romeo Junior Q4: arriva il bolide integrale
Mancava davvero solo la versione a trazione integrale per avere il quadro più completo e migliore possibile con la nuova Alfa Romeo Junior. Si tratta di un’auto che si presenta con delle dimensioni abbastanza contenute, con la lunghezza che è di 417 cm, la larghezza di 178 cm e l’altezza di 153 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone.

Fino a oggi la possibilità di scelta dei clienti era legata solo al modello Mild Hybrid classico o all’elettrico, ma ora è tempo di ammirare anche il lancio della versione Q4. La trazione integrale della Junior è però particolare, dato che è obbligatoria solo fino a 30 km/h, poi potrà essere utilizzata o meno fino ai 90 km/h, e si disinserirà completamente superata questa soglia.
Questo è un grande sviluppo tecnologico, anche perché guidare con costantemente inserita la trazione integrale, soprattutto per lunghi viaggi, può essere un problema. Siamo di fronte a un modello sarà comunque sempre ibrido e che inserirà al proprio interno un 3 cilindri da 1200 di cilindrata con erogazione da 136 cavalli. La degna rivale della Jeep Renegade e Stellantis dà così grandissime opportunità ai clienti, con delle offerte che fanno impazzire gli appassionati del mitico marchio del Biscione.