Stellantis%2C+il+nuovo+motore+arriva+dal+Marocco%3A+ora+cambia+tutto
bicizenit
/2024/12/30/stellantis-il-nuovo-motore-arriva-dal-marocco-ora-cambia-tutto/amp/
Categories: News

Stellantis, il nuovo motore arriva dal Marocco: ora cambia tutto

Published by
Francesco Domenighini

Stellantis rinnova i propri motori e uno di questi giunge dal Marocco, il che sorprende davvero tutti quanti.

Il Gruppo Stellantis ha dimostrato di voler ampliare quanto più possibile i propri orizzonti e per farlo non basta vendere in quante più nazioni possibile, ma allo stesso tempo è necessario anche dare vita a una produzione quanto più vasta possibile. Non basta infatti produrre solo negli Stati di origine al giorno d’oggi, anche se si tratta di una scelta dolorosa.

Stellantis, motore dal Marocco (bicizen.it)

Sarebbe sicuramente bello poter vedere i marchi italiani che producono tutto all’interno dei confini del Belpaese, ma i costi sempre più elevati non rendono ciò possibile. Lo sa bene anche un colosso come Volkswagen, con la casa di Wolfsburg che ha anche paventato l’idea di dire addio agli stabilimenti in Germania.

Si tratterebbe di una notizia davvero clamorosa, ma intanto vediamo anche come Stellantis abbia iniziato a dare vita a una produzione fitta in Marocco. Proprio nel Nord Africa nascerà uno dei motori di punta del Gruppo, con la produzione che sarà sicuramente molto ricca e che stravolgerà il mercato e la gamma.

Stellantis e il motore 1.2: nascerà in Marocco

Fino a questo momento, lo stabilimento di Stellantis che si trova a Kentira, dunque in Marocco, sembrava essere destinato unicamente alla produzione di auto elettriche considerate come minicar. Lo si vede dal fatto che proprio in questa fabbrica nascono le piccole Citroen Ami e la FIAT Topolino, con questa che non può mostrare il Tricolore proprio per questo motivo.

FIAT Topolino (Ansa – bicizen.it)

Ora però Stellantis vede questo stabilimento in grado di alzare l’asticella per il Gruppo, tanto che si inizierà a produrre un modo cospicuo anche motori termici. I propulsori 3 cilindri da 1200 di cilindrata infatti saranno prodotti proprio qui, con il progetto, almeno da quello che si legge su clubalfa.it, è quello di progettare complessivamente ben 460 mila motori ogni anno.

Il Gruppo ritiene quello di Kentira uno dei suoi snodi commerciali cruciali, tanto è vero che si trova anche in una posizione strategica nei pressi di Tangeri. Non dimentichiamo inoltre come gli investimenti sono stati a dir poco importanti, con Stellantis che sembra essere intenzionato a progettare al proprio interno anche la nuova FIAT Multipla. Chissà che questa auto non possa montare proprio al suo interno i nuovi 1200 di cilindrata, in modo tale da completare la vettura completamente in un’unica sede, rendendo il Marocco sempre più centrale nel mondo automobilistico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Honda sfida la Harley Davidson: subito iconica per merito di One Piece

Da una Honda arriva un modello leggendario, con One Piece che contribuisce a renderla ancora…

5 ore ago

La storica giapponese si rifà il look: moderna e avventuriera come non mai

Dal Giappone arriva una clamorosa rivoluzione, con un modello storico che ora si rinnova per…

7 ore ago

Quanto costa una bici da corsa del Tour de France? La cifra vi farà girare la testa

Il Tour de France è la corsa a tappe più famosa del mondo, ed oggi…

20 ore ago

In cosa consiste il Giro d’Italia? Tutti i segreti della Corsa Rosa

Il Giro d'Italia sta per scattare, ed oggi vi racconteremo i segreti di una delle…

23 ore ago

Sfida tutta giapponese: la Honda mette in crisi il Tmax della Yamaha

Il Giappone è una terra nella quale si sono sempre ammirate grandi due ruote e…

1 giorno ago

Stellantis, che cosa hai combinato: il fuoristrada mini e più incredibile di sempre

Stellantis ne combina un'altra delle sue e dà vita così a uno dei modelli più…

1 giorno ago